Quotidiano |

Fiera di Vicenza presenta 2015: "affermazione internazionale". E aprirà Museo Gioiello

Di Edoardo Andrein Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 20:49 | 0 commenti

ArticleImage

A Milano oggi, mercoledì 12 novembre 2014, è stato presentato il calendario 2015 delle Manifestazioni di Fiera di Vicenza, alla presenza del Presidente della Fiera, Matteo Marzotto, il Direttore Generale Corrado Facco, la Prof.ssa Alba Cappellieri del Politecnico di Milano, la designer Patricia Urquiola e il Vice Sindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci (foto).

Saranno previsti 18 eventi nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation, e tra le novità assolute ci sarà il lancio del format VICENZAORO The Boutique Show, VICENZAORO Dubai e la manifestazione HIT, oltre all’apertura del Museo del Gioiello in Basilica Palladiana a Vicenza.

Tutti i dettagli riportati da Fiera di Vicenza e Comune di Vicenza.

Decisiva svolta nella strategia d’internazionalizzazione e introduzione di format fieristici rivoluzionari, seguendo fil rouge dell’interconnessione tra business e cultura. Sono i punti cardine del 2015 di Fiera di Vicenza S.p.A., leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i più dinamici a livello globale, con una forte propensione alla promozione nel mondo di alcuni settori d’eccellenza del Made in Italy.

Oggi, mercoledì 12 novembre 2014, la Società vicentina ha illustrato alla stampa il calendario delle Manifestazioni 2015, in occasione di un incontro esclusivo alle Residenze Citylife di Milano in cui è stato anche presentato in anteprima assoluta il Museo del Gioiello, di prossima apertura al pubblico dal 24 dicembre 2014 in Basilica Palladiana a Vicenza. Sono intervenuti il Presidente di Fiera di Vicenza, Matteo Marzotto, il Direttore Generale Corrado Facco, la Prof.ssa Alba Cappellieri del Politecnico di Milano, la designer Patricia Urquiola, e il Vice Sindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci.

Il prossimo anno Fiera di Vicenza organizzerà direttamente 18 Manifestazioni, 5 nell’area Jewellery e 13 nell’area Lifestyle&Innovation, settori in cui  la Società ha il proprio posizionamento con un know-how riconosciuto a livello internazionale. Tra le novità assolute del 2015, il lancio del nuovo format VICENZAORO The Boutique Show, la prima di VICENZAORO Dubai e la nuova Manifestazione HIT – Hunting, Individual protection e target sports. Oltre al Museo del Gioiello, un progetto ideato, finanziato e gestito da Fiera di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza, primo Museo in Europa e uno dei pochi al mondo completamente dedicato all’arte orafa e gioielliera.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Da alcuni anni la nostra Società ha intrapreso un intenso processo di riposizionamento internazionale, orientato a promuovere le migliori eccellenze del Well Done in Italy insieme ad un forte senso di innovazione. Rappresentiamo senz’altro un benchmark di rilievo nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation, anche grazie alla nostra velocità e dinamicità. Crediamo che per competere a livello globale una fiera debba essere non solo un marketplace, ma soprattutto un “Event Show Producer” e da contenitore di spazi evolversi in promotrice e generatrice di contenuti di elevata qualità. Grazie alla forte capacità di proporre interconnessioni inedite tra diversi comparti e settori – gioielleria e fashion, design e lusso, lifestyle e cultura – Fiera di Vicenza ha maturato un expertise e un know-how unici riconosciuti a livello internazionale. Non a caso il Dubai World Trade Centre ci ha scelto tra tutte le fiere al mondo quali partner ideali per organizzare il nuovo Vicenzaoro Dubai Super Show. Lo viviamo come un successo nazionale, e non solo di Vicenza, e più in generale dell’intero sistema fieristico veneto e italiano, anche per le straordinarie possibilità di creazione di valore che un Paese ad alto potenziale come gli Emirati Arabi Uniti possono offrire».

 

E' stato presentato oggi a Milano il progetto del Museo del Gioiello realizzato e gestito da Fiera di Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza, che aprirà al pubblico il 24 dicembre 2014.
E’ il primo esempio europeo e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente all’arte orafa e gioielliera, nelle sue diverse declinazioni.
"Dopo la ristrutturazione della Basilica Palladiana, con l'apertura di un luogo di aggregazione come la terrazza, e dopo la promozione di mostre importanti di grande richiamo, il Comune di Vicenza compie un ulteriore e strategico passo nel proporre servizi di qualità per la cittadinanza e dal profilo internazionale – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Grazie alla collaborazione con Fiera di Vicenza, Il Museo del Gioiello rappresenta un asset fondamentale per il nostro territorio, un omaggio ad una città che ha nell'arte orafa una tradizione d'eccellenza mondiale ".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network