Quotidiano |

Festival:Parco pace,Morris and the Magicals

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Settembre 2010 alle 21:23 | 0 commenti

ArticleImage

Presidio Permanente No Dal Molin - Primo dibattito al Festival NoDalMolin giovedì 2 settembre: alle 18.30, infatti, lo spazio dibattiti "Piazza dell'AltroComune" ospiterà la tavola rotonda dal titolo "Il Parco della Pace: un bene comune". Interverranno la professoressa Luisa Calimani (dell'Università di Camerino) accompagnata da alcuni studenti e i rappresentanti delle tante anime del movimento vicentino contro la nuova base statunitense al Dal Molin.

Il Parco della Pace è una conquista recente della comunità vicentina; ma per essere all'altezza di questo nome deve diventare uno spazio in cui sperimentare pratiche partecipative di progettazione e gestione dell'area e saper rappresentare lo spazio nel quale continua l'opposizione dei vicentini alla militarizzazione del territorio. Sarà intorno a queste questioni che si discuterà a 360 gradi, spaziando dalle suggestioni progettuali portate dagli universitari alle visioni dell'area maturate da coloro che, in questi anni, hanno contribuito a dar vita alla mobilitazione in difesa della città e dei beni comuni.
Poco prima, alle 18.00, sarà inaugurata la mostra fotografica "Come eravamo" curata da Delfino Sartori e Isanno Nardotto che racconta le mobilitazioni vicentine contro l'installazione dei missili Cruise a Comiso.
Alle 20.00 Luca Martinelli presenterà il suo libro dal titolo provocatorio "L'acqua è una merce" in compagnia di Valter Bonan, coordinatore veneto per il Forum dei movimenti per l'acqua, mentre dopo cena si esibiranno Morris and the magicals, una delle band più conosciute nel panorama musicale vicentino.


Biografie degli ospiti.
Luisa Calimani

Architetto urbanista, Luisa Calimani è stata parlamentare componente della commissione ambiente della Camera dei Deputati. E' professore a contratto all'Università di Camerino, dove - nel corso di laurea in Scienza dell'architettura - ha condotto un laboratorio di progettazione urbanistica sul tema dell'area Dal Molin: un progetto democratico per la città e i suoi abitanti con particolare attenzione ai problemi ambientali e a una cultura urbana consapevole del fatto che la città e il territorio sono beni comuni.

Luca Martinelli

Giornalista e redattore del mensile Altreconomia, Luca Martinelli ha svolto ricerche sulla privatizzazione dei servizi pubblici locali. Esperto delle tematiche legate all'acqua, al Festival presenta il libro, "L'acqua è una merce" (Altreconomia, 2010). Sempre con Altreconomia, Luca è anche autore di "Imbrocchiamola!", guida al consumo critico dell'acqua.

Valter Bonan

Coordinatore veneto per il Forum dei movimenti per l'acqua e referente regionale del comitato referendario, Valter Bonan fa anche parte del Comitato Bellunese Acqua Bene Comune. In passato è stato presidente del Parco Dolomiti bellunesi ed è coordinatore dell'associazione Cantieri Sociali del Veneto, legata al settimanale Carta e al sito www.estnord.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network