Festival No Dal Molin 2011 a park Farini dopo Parco Fornaci 2010: è subito polemica
Mercoledi 27 Luglio 2011 alle 19:58 | 0 commenti
Francesco Rucco, Capogruppo Vicario Pdl Comune di Vicenza - Dagli organi di stampa apprendiamo che tra la fine di Agosto ed il mese di Settembre 2011 si terrà il 5° Festival No Dal Molin. Se si fa un passo indietro nel tempo, tutti ricorderanno come è stato lasciato il Parco Fornaci, location dell'ultimo Festival, dai NO Dal Molin. Gravi danni al manto erboso sono stati provocati dall'evento dei disobbedienti, con conseguenti disagi per i cittadini che erano soliti utilizzare il parco nei momenti di relax e tempo libero (foto partecipanti d'archivio).
Non abbiamo avuto a tutt'oggi notizie di alcun risarcimento danno pagato dall'organizzazione al Comune, fatti salvi alcuni lavori di ripristino fatti anche in malo modo.
Lascia perplessi poi la dichiarazione del portavoce del Sindaco Bulgarini d'Elci il quale, dopo l'amara esperienza dell'anno passato, giudica adeguata la soluzione del park Farini, nel comune di Vicenza, come prossima sede del Festival 2011.
Premesso che vorremmo capire quali garanzie verranno prestate dall'organizzazione del Festival a tutela del patrimonio comunale e della quiete dei residenti, come fa il Sindaco Variati a consentire una manifestazione così complessa in un'area a ridosso del centro abitato?
Non era forse il caso di localizzare un'area al di fuori del centro abitato?
Infine, gli organizzatori del Festival già lanciano slogan sul futuro Parco della Pace indicandolo "come luogo nel quale sperimentare nuove forme di cittadinanza comunitaria" .
Non sappiamo quali promesse abbia fatto il Sindaco al movimento NO Dal Molin, una cosa è però certa ossia che il futuro parco sarà di tutti i cittadini di Vicenza e destinato a servizi pubblici comunque incompatibili con le aspettative di chi le regola non le osserva.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.