Quotidiano | Categorie: Musica

Feste rock 2015 al via col consigliere delegato Giacomo Possamai e con i 5 organizzatori

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Lunedi 8 Giugno 2015 alle 12:04 | 2 commenti

ArticleImage

Il programma delle Feste rock 2015 è stato appena presentato da Giacomo Possamai, consigliere comunale delegato alle politiche giovanili di partecipazione, insieme agli organizzatori. E da venerdì 11 fino a domenica 14 giugno si parte con il Riviera Folk Festival a Santa Croce Bigolina, dal 18 al 21 toccherà allo Spiorock a San Pio X che a luglio dal dal 2 al 5 lascerà spazio, musicale ovviamente, al Villazzarock in via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Dal 14 al 19 luglio si scena piena per il Ferrock al Parco Retrone dei Ferrovieri mentre il nuovo Berock chiuderà la serie di 5 eventi dal 31 luglio al 4 agosto a Bertesina in via Cultura Camisana.

A seguire pubblicheremo i dettagli dei 5 eventi che convoglieranno oltre 50.000 appassionati, anche da fuori Vicenza, per una partecipazione media di 1.500-2.000 a serata e picchi di 5.000.

Tutto gratis, grazie al volontariato giovanile... 

 

Comune di Vicenza - Ritornano dall’11 giugno al 4 agosto, con la collaborazione dell'ufficio giovani del Comune di Vicenza, i concerti promossi dal Coordinamento feste rock che festeggia i sedici anni di attività.

Le manifestazioni sono state presentate questa mattina a palazzo Trissino dal consigliere comunale delegato alle politiche giovanili di partecipazione Giacomo Possamai e dagli organizzatori delle cinque rassegne.

“Questo ciclo di manifestazioni, che complessivamente arrivano a sfiorare i 50 mila spettatori, – ha detto il consigliere delegato Giacomo Possamai – rappresentano un'eccellenza tutta vicentina. E' raro, infatti, trovare in Italia esperienze simili per longevità e numero di location coinvolte. Il Comune promuove molte iniziative per i giovani in centro storico, ma con le Feste rock, veri presidi del territorio, i riflettori si accendono sui quartieri della periferia che ospitano per tutta l'estate non solo concerti di ottimo livello, ma anche palchi dai quali lanciare messaggi positivi, primo fra tutti quello sul bere consapevole. L'amministrazione plaude al lavoro dei giovani volontari che anche quest'anno si sono spesi nella ricerca di sponsorizzazioni e nell'organizzazione di questi eventi e conferma il suo contributo che si traduce nell'esenzione totale dal pagamento del Cosap, il canone per l'occupazione del suolo pubblico”

Le feste rock inizieranno giovedì 11 giugno con il Riviera Folk Festival, nell’area pubblica del parco di via Turati a Santa Croce Bigolina, che chiuderà i battenti domenica 14 giugno.

La settimana successiva, dal 18 al 21 giugno, gli appassionati del genere sono invece attesi al parcheggio di via Calvi nel quartiere di San Pio X per lo Spiorock.

La musica si sposterà quindi dal 2 al 5 luglio nell’area via Cavalieri di Vittorio Veneto con Villazzarock, e dal 14 al 19 luglio al parco Retrone dei Ferrovieri per il Ferrock .

Ultimo appuntamento del ciclo sarà, dal 31 luglio al 4 agosto, il Berock, in via Cultura Camisana a Bertesinella

Con l'obiettivo di dare continuità a manifestazioni che da anni appassionano migliaia di giovani e contribuiscono a rivitalizzare anche i quartieri della periferia, l'amministrazione comunale anche quest'anno incentiva questi eventi, esentando gli organizzatori dal pagamento del Cosap per l'occupazione del suolo pubblico. Il canone, infatti, non dovrà essere versato per l'area interessata al pubblico spettacolo e per la somministrazione di alimenti e bevande, mentre, come di consueto, sarà richiesto agli operatori che vendono i loro prodotti esponendoli sulle bancarelle

Per quanto riguarda infine l’impegno di questa manifestazione rispetto alla promozione del benessere, anche quest’anno vi sarà la collaborazione con il progetto Blu Runner e con l'Ulss 6, nell'ambito della campagna “Meno alcol più gusto”.

Nonostante la ridotta capacità economica, il Coordinamento feste rock ha infatti deciso di proseguire nell'azione di sensibilizzazione contro gli abusi. In tutte le manifestazioni sarà dunque presente uno stand dove i giovani potranno bere cocktail di frutta e soft drink, mentre presentatori e dai musicisti rilanceranno messaggi positivi dal palco.

 

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione musicale Riviera Folk Festival, dalle 11 di giovedì 11 giugno fino alle 18 di lunedì 15 giugno verrà chiusa al traffico via Orlando nel tratto compreso tra via Turati e via Salvemini.  


Commenti

Inviato Lunedi 8 Giugno 2015 alle 15:29

Ecco i nuovi impegni democratici. Le feste rock, magari con sballo, tarallucci e vino, con contorni dem.
Per gli anziani quale politica? Quanto ci costa sta roba? Perchè il consiglio comunale non delega qualcuno per fare qualcosa a favore degli anziani che mancano di un Centro Sociale in centro? Berock vuol dire festa Rock della Birra? E gli utili a chi andranno? Cari capogruppo PD, non ci siamo solo sagre, sempre sagre! Mala tempora currunt. Amen.
Inviato Martedi 9 Giugno 2015 alle 07:06

Al Partito Democratico non resta che cantare...e ballare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network