Quotidiano |

FestAmbiente presenta le sue collaborazioni, assente ingiustificato Dalla Pozza

Di Martina Lucchin Lunedi 23 Giugno 2014 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Numerose collaborazioni consolidate nel tempo per un calendario ricco e variegato: con questa formula Legambiente Vicenza darà il via domani, martedì 24 giugno, alla festa che da tredici anni anima il parco Retrone. Hanno affiancato, quindi, il presidente di FestAmbiente Adriano Verneau nella conferenza stampa odierna Ruggero Casolin per Aim Valore Ambiente, Lorenzo Altissimo del Centro Idrico di Novoledo e Juri Devigili dell’Ufficio Politiche del lavoro. Assente, invece, il referente dell’assessorato all’ambiente  e rappresentante del Comune di Vicenza Antonio Dalla Pozza, invitato ed atteso dagli organizzatori che hanno infine deciso di iniziare senza di lui.

Saranno infatti tre gli appuntamenti di FestAmbiente in cui sarà presente l’assessore Dalla Pozza. Giovedì 26 alle 18.30 in un dibattito sulla ciclabilità e mobilità sostenibile e alle 20, in collaborazione con Aim e la Cooperativa Sociale Insieme, sarà presentato il progetto Prisca finalizzato al riuso dei beni riusabili e altrimenti smaltiti in discarica. Sabato 28 giugno alle 18.30 l’assessore parlerà invece delle politiche urbanistiche. La novità di quest’anno è la collaborazione con Cercando il lavoro, il progetto che vede capofila il Comune di Vicenza per offrire strumenti nella ricerca attiva di un’occupazione, presente con tredici workshop ed un convegno il 26 giugno focalizzato sulla ricerca di lavoro online. Rinnovata invece la partnership con Acque Vicentine e il Centro Idrico di Nvoledo, presenti  a FestAmbiente con il progetto di monitoraggio dell’uso dell’acqua Urban Water Footprint Project. Youth 4 Earth è l’iniziativa promossa dal Comune di Vicenza con Progettomondo MLAle il Polo Giovani B55 e che sarà presentata con uno stand. 

 


Festambiente Vicenza 2014 XIII edizione  - Si rinnova l'appuntamento con Festambiente Vicenza, l'atteso festival di Legambiente che anche uest'anno avrà luogo presso il Parco del fiume Retrone, dal 24 al 29 giugno.
Partendo dalla difesa della bellezza del nostro patrimonio culturale e naturale, Legambiente Vicenza lancia il proprio messaggio, positivo e propositivo, per ribadire che nonostante i grossi problemi che affliggono società e ambiente, esistono gli strumenti per migliorare il mondo in cui viviamo.
L'organizzazione del festival ha quindi inserito all'interno della sua programmazione un elevato numero di progetti promossi dal Comune di Vicenza, AIM gruppo, Acque Vicentine, il Centro idrico di Novoledo.
Festambiente Vicenza è lieta di diventare la vetrina delle buone pratiche e dei progettualità meritorie avviate nel nostro territorio.
L'Assessore del Comune di Vicenza Antonio Marco Dalla Pozza interverrà in due incontri: Il primo è
fissato per Giovedì 26 giugno alle 18:30 presso l'Agorà ambiente e territorio, a sottolineare l'impegno della Amministrazione comunale in merito a ciclabilità e mobilità sostenibile (dibattito è a cura della Cooperativa Sociale Insieme). Il secondo, che verterà sulle politiche urbanistiche, è in programma per Sabato 28 giugno presso la Sala conferenze sempre alle 18.30.
AIM Valore Ambiente e la Cooperativa Sociale Insieme presenteranno, giovedì 26 alle 20, nell'Agorà
Ambiente e Territorio, il progetto PRISCA (Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream) finanziato dal programma LIFE+ Ambiente per il quadriennio 2012-2015 e finalizzato a sperimentare un modello di centro di riuso in grado di diminuire significativamente il quantitativo di beni riusabili che vengono smaltiti in discarica. Per questo cerca di coinvolgere i cittadini attraverso lo sviluppo di scelte di consumo ambientalmente sostenibili che possono fare la differenza. Oltre a AIM Valore Ambiente, Cooperativa Sociale Insieme i partner del progetto sono: Scuola Superiore di Studi Universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa, Occhio del Riciclone ONLUS, Comune di San Benedetto del Tronto, WWF Ricerche e Progetti, che parteciperanno alla conferenza.
Il programma del Festival spazierà dai problemi ambientali a quelli del lavoro e della disoccupazione grazie alla presenza dell'Ufficio Politiche del lavoro che presenterà il progetto CERCANDO IL LAVORO,
sviluppato da 16 Comuni della Provincia con il Comune di Vicenza come capofila. Indirizzato da una parte a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità, alla ricerca di un'occupazione e dall'altra alle aziende in cerca di figure professionali. CERCANDO IL LAVORO ha lo scopo di creare un rete di connessione tra queste realtà dando gli strumenti alle categorie di ambo le parti, per trovare la giusta intersezione. I servizi sorniti sono gratuiti e garantiti da consulenti, formatori, selezionatori, manager e psicologi volontari.Durante il festival ci saranno diversi workshop e incontri, che oltre a presentare il progetto, daranno elementi utili per comprendere l'attuale situazione del mondo del lavoro, le sue opportunità e come riuscire ad inserirvisi.

Un'altra interessante iniziativa è YOUTH 4 EARTH (giovani per il pianeta) promossa da il Comune di
Vicenza in collaborazione con Progettomondo MLAL e il Polo Giovani B55. Questo progetto è finanziato
da fondi comunitari e coinvolge anche le città di Czestochowa (Polonia) e Osjiek (Croazia). YOUTH 4
EARTH si rivolge a insegnanti, educatori, bambini e ragazzi dai 3 ai 24 anni che frequentano la scuola
(infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado) ha come obiettivo la creazione di un'alleanza insegnanti-alluni e tra educatori-ragazzi per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e sperimentare e adottare nuovi moduli educativi e unità didattiche.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network