Quotidiano | Categorie: Sindacati

Ferron e Trevisan presentano piattaforma FIOM CGIL per il rinnovo del CCNL e le iniziative di novembre

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 12:23 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la presentazione della piattaforma separata di Fim e Uilm, la Fiom di Vicenza si prepara all'avvio della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale con la presentazione della Piattaforma FIOM e le iniziative programmate per novembre 2015. Oggi, quindi, all'albergo San Raffaele (loc. Monte Berico) di Vicenza nell'ambito del direttivo provinciale dei metalmeccanici della Cgil vicentina, il segretario generale provinciale Maurizio Ferron e il segretario generale regionale Luca Trevisan hanno riconfermato il ruolo del CCNL come lo strumento di redistribuzione corretta dei risultati reddituali complessivi delle aziende con un rilancio ragionevole dei salari e delle potenzialità di consumo.

Questo avverrebbe grazie a un aumento del 3% calcolato sui minimi (circa 50 euro a testa e mediamente) e da defiscalizzare con costi contenuti per l'azienda e per lo Stato, che vedrebbe aumentare i suoi incassi fiscali sui maggiori consumi, e con un vantaggio reale è misurabile per i lavoratori.

Al secondo livello delle trattative, quello aziendale, verrebbero demandate le considerazioni dei singoli andamenti societari.

Un maggior coinvolgimento delle Rsu e la possibilità dei lavoratori di esprimersi col voto sugli accordi contrattuali  sono gli altri punti messi in discussione dalla FIOM nei confronti delle rappresentanze industriali e degli altri sindacati confederali.

No, quindi al "modello Marchionne", che se ha portato alla creazione del colosso FCA lo ha fatto in Italia, a parere della FIOM vicentina e regionale, togliendo diritti ai lavoratori, ma sì a una maggiore partecipazione di questi ultimi  alle decisioni perché vadano a cambiare in senso migliorativo l'organizzazione e la produttività.

A seguire le informazioni di dettaglio e una video intervista.

Leggi tutti gli articoli su: FIOM, Maurizio Ferron, Fiom Cgil, Ccnl, Luca Trevisan

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network