Ferron e Trevisan presentano piattaforma FIOM CGIL per il rinnovo del CCNL e le iniziative di novembre
Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 12:23 | 0 commenti
Dopo la presentazione della piattaforma separata di Fim e Uilm, la Fiom di Vicenza si prepara all'avvio della vertenza per il rinnovo del contratto nazionale con la presentazione della Piattaforma FIOM e le iniziative programmate per novembre 2015. Oggi, quindi, all'albergo San Raffaele (loc. Monte Berico) di Vicenza nell'ambito del direttivo provinciale dei metalmeccanici della Cgil vicentina, il segretario generale provinciale Maurizio Ferron e il segretario generale regionale Luca Trevisan hanno riconfermato il ruolo del CCNL come lo strumento di redistribuzione corretta dei risultati reddituali complessivi delle aziende con un rilancio ragionevole dei salari e delle potenzialità di consumo.
Questo avverrebbe grazie a un aumento del 3% calcolato sui minimi (circa 50 euro a testa e mediamente) e da defiscalizzare con costi contenuti per l'azienda e per lo Stato, che vedrebbe aumentare i suoi incassi fiscali sui maggiori consumi, e con un vantaggio reale è misurabile per i lavoratori.
Al secondo livello delle trattative, quello aziendale, verrebbero demandate le considerazioni dei singoli andamenti societari.
Un maggior coinvolgimento delle Rsu e la possibilità dei lavoratori di esprimersi col voto sugli accordi contrattuali  sono gli altri punti messi in discussione dalla FIOM nei confronti delle rappresentanze industriali e degli altri sindacati confederali.
No, quindi al "modello Marchionne", che se ha portato alla creazione del colosso FCA lo ha fatto in Italia, a parere della FIOM vicentina e regionale, togliendo diritti ai lavoratori, ma sì a una maggiore partecipazione di questi ultimi  alle decisioni perché vadano a cambiare in senso migliorativo l'organizzazione e la produttività .
A seguire le informazioni di dettaglio e una video intervista.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.