Fallito tentativo di integrazione tra Aim e Ftv, D'Angelo: lavoratori e cittadini presi in giro
Martedi 4 Dicembre 2012 alle 14:28 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza - Nell'ultimo accordo firmato in Confindustria con Aim Mobilità , i lavoratori pur di salvare il posto di lavoro e di mantenere in vita l'Azienda, con molta sofferenza hanno accettato una riduzione del salario di circa 1000 euro medie a testa annue , il distacco per 10 lavoratori a tempo determinato in Ftv con turni di lavoro che in alcuni casi si sono rivelati inacettabili a causa dei nastri lavorativi eccessivamente lunghi.
Siamo a ricordare che l'accordo contestualmente prevedeva anche le attivazioni del PUM approvato nell'ambito del Consiglio Comunale, del nuovo piano indusriale dell'Azienda della Mobilità e l'accellerazione del processo di integrazione tra AIM e FTV che avrebbero dovuto risolvere gran parte dei problemi occupazionali di AIM e creare nuove sinergie e risparmi sui maggiori costi e minori finanziamenti pubblici alfine anche di mantenere un buon servizio ai cittadini a costi contenuti.
Ad oggi non solo non si è mosso nulla da parte dell'Amministrazione Comunale e dei Dirigenti di AIM , ma siamo ad appurare con grande rammarico che gli unici tentativi fatti dalle due aziende propedeutici ad un percorso di integrazione sono miseramente falliti.
Il progetto di acquisizione della Carrozzeria di FTV da parte di AIM si è arenato, non ne conosciamo le motivazioni, ma il paradosso è che nessuno, da circa due mesi ripara i mezzi di FTV. Ufficiosamente siamo a conoscenza che all'interno dei locali delle FTV dove la carrozzeria è stata chiusa il 1 agosto del 2011 perché gli impianti non erano a norma, qualcuno "pennella".
Il progetto di sinergia tra gli esuberi del personale autista di Aim e le carenze delle FTV iniziato con i 10 distacchi da AIM a FTV è stato oggi praticamente bocciato dalle FTV con l'indizione di un concorso pubblico da parte di quest'ultima per procedere a future assunzioni di autisti-operatori di esercizio a tempo determinato a full time e part time riconoscendo la sola retribuzione base con esclusione dei compensi riferiti alla contrattazione aziendale di secondo livello e con nastri lavorativi fino a tredici ore al giorno. Autisti che andranno a percepire compensi salariali di appena 1000 euro al mese per 13 ore al giorno.
L'unificazione delle biglietterie di AIM e FTV non è altro che un contratto di servizio che FTV ha Stipulato con AIM.. Ci risulta le due Aziende essere lontani nel trovare la soluzione per un unico sistema di bigliettazione Provinciale che possa valere per ambedue le aziende.
Gli impegni assunti erano ben altri e queste decisioni prese oltretutto in maniera unilaterale sono in distonia con gli accordi sottoscritti e con gli impegni politici assunti dall' Amministrazione Comunale e dai vertici delle due aziende di trasporto.
Il nostro sentore è quello che ognuno voglia mantenere il proprio orticello rischiando di morire di nanismo e decretare la fine del trasporto pubblico del Vicentino, mettendo a rischio la mobilità dei cittadini, degli studenti e i posti di lavoro
A questo punto se non dovessimo avere riscontri diversi ci sentiremo svincolati dagli impegni presi. Il 14 dicembre nell'ambito dello sciopero nazionale del settore per il sacrosanto rinnovo contrattuale che i lavoratori aspettano da ben 5 anni e contro il taglio dei finanziamenti pubblici, riempiremo di contenuti territoriali, come denunciato sopra la nostra protesta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.