Quotidiano | Categorie: Internet

Facebook, Vicenza: più di 2000 fans

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Marzo 2012 alle 14:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  A dieci mesi dall'apertura "Città di Vicenza", il profilo Facebook dell'amministrazione comunale sul social network Facebook, ha superato in questi giorni il traguardo dei 2000"Mi piace" che indica il numero di "fans", gli utenti che segnalano il proprio gradimento per la pagina. "Avere 2000 fan è un buon risultato, soprattutto se si considera che la pagina è stata creata lo scorso maggio e che ci eravamo posti il traguardo dei 1000 "Mi piace" -

dichiara Filippo Zanetti consigliere delegato ai sistemi informatici -. Si tratta di un segnale positivo che premia il lavoro fatto fino ad ora e che ci stimola a puntare sui nuovi strumenti del web 2.0".

Facebook si sta quindi dimostrando un ottimo canale per sviluppare il rapporto tra cittadini ed istituzione nell'ottica della trasparenza, perché consente all'utente non solo di raccogliere informazioni aggiornate sulle azioni del Comune, ma anche di interagire, esprimendo propri punti di vista sui temi trattati o semplicemente segnalando il proprio gradimento. Complessivamente, dall'attivazione del profilo Facebook "Città di Vicenza" ad oggi, i "fans" (quelli che hanno cliccato "mi piace" sulla pagina) hanno raggiunto quota 2.036.  Grazie alle opportunità di condivisione e diffusione delle informazioni offerte da Facebook - precisa il consigliere - le nostre notizie oggi possono raggiungere potenzialmente migliaia di utenti: collegati agli attuali 2000 fan del Comune, infatti, sono ci sono oltre 470 mila "amici" virtuali che hanno la possibilità di accedere alle nostre informazioni. Rilevo inoltre che, in molti casi, gli utenti approfondiscono i contenuti delle notizie consultando i link collegati che rimandano al sito del Comune". I dati statistici indicano che la maggioranza dei "fans", cioè gli utenti che hanno cliccato "Mi piace" per la pagina Facebook "Città di Vicenza", è composta da uomini (51%) e per il 48% da donne (il dato si basa sugli utenti che specificano il proprio sesso al momento dell'iscrizione a Facebook).
La fascia di età più significativa è tra i 25 e i 34 anni (25%), seguita dalla fascia 35-44 anni (23%) e dalla 18-24 (19,5%). Le notizie più lette del 2012 sono state "7/2/2012 - Inaugurazione sala Bernarda" con il servizio fotografico del 7 febbraio che ha incassato 947 visualizzazioni, "Debutta L'avaro in blues: Molière tra musica e commedia per la Piccionaia" del 19 gennaio con 854 click e "Variati incontra i sette lavoratori del rimessaggio di AIM Mobilità" del 2 gennaio con 821 visualizzazioni. La notizia più "condivisa", che quindi è stata riproposta con maggiore intensità dai fan ai rispettivi amici di Facebook, è stata "Basilica Palladiana: al posto del bar Borsa arriva il Panic jazz club" del 7 marzo 2012.
Come è facile prevedere, la stragrande maggioranza degli utenti è residente in Italia, 1.234 nel Comune di Vicenza. Fra gli utenti ci sono anche 22 americani, 7 brasiliani, altrettanti spagnoli, tedeschi e francesi e 4 argentini. Notizie, eventi, novità e foto relative al Comune di Vicenza vengono lanciate anche su Twitter. Sono stati inoltre attivati altri canali interattivi, come Flickr, che consente di proporre gallerie fotografiche sulla città, mentre proprio in queste settimane un gruppo di lavoro sta elaborando un progetto di rinnovamento del sito web del Comune, per migliorarne la veste grafica e renderlo più fruibile.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network