Quotidiano | Categorie: Fatti

Estate a Vicenza: 11 soggetti del territorio organizzeranno numerosi eventi tra giugno e settembre. Bulgarini d’Elci: “86 mila euro investiti per circa un centinaio di iniziative, privilegiando la logica corale”

Di Emma Reda Lunedi 5 Giugno 2017 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Manca poco all'avvio della stagione di eventi estivi che come di consueto animerà la città tra giugno e settembre. "L'estate a Vicenza" sarà anche quest'anno un cartellone ricco di eventi, alcuni già programmati e annunciati altri in fase di definizione. Il programma sarà arricchito dalle proposte di 11 soggetti che hanno partecipato ad uno specifico bando ottenendo un contributo a sostegno delle attività promosse durante l'estate: Trait d'union, Teatro del Lemming, Ensemble Teatro, Theama Teatro, La Piccionaia, Cooperativa Sgrafi, Stivalaccio Teatro, Società del Quartetto, Naturalis Labor, Itinerari letterari, Fondazione Monte di Pietà. "In questi giorni stiamo predisponendo il calendario di eventi che offrirà tante opportunità per vivere l'estate in città" ha annunciato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci.

"Gli 86 mila euro che abbiamo deciso di investire quest'anno - continua il vicesindaco - verranno destinati al finanziamento di circa un centinaio di eventi, privilegiando la logica corale: abbiamo scelto anche per la stagione 2017 di non concentrare le risorse su pochi grandi eventi offrendo invece un concerto di voci diverse. Una formula che consente di portare anche nei quartieri spettacoli di qualità. Le proposte degli 11 soggetti vincitori sono state valutate da una commissione tecnica che, come previsto dal bando, ha destinato le risorse non assegnate alle attività del centro storico per cui è pervenuto un elevato numero di progetti. Il cartellone estivo sarà poi ulteriormente arricchito dal cinema all'aperto e dai tanti altri eventi, anche di grande richiamo, che verranno inseriti all'interno di un pieghevole che presenteremo tra qualche settimana".
Vediamo in breve le attività proposte.
Giulia Basso e Stefania Carlesso di "Itinerari letterari" proporranno sei appuntamenti che svilupperanno due nuovi progetti: "Piovene on the road" dedicato a Guido Piovene ed in particolare al tema del viaggio. Con "Donne sopra le righe" si approfondirà la conoscenza delle personalità delle intellettuali vicentine e dei personaggi della letteratura.
Roberto Giglio di Ensemble Teatro per il quinto anno racconterà storie per bambini e famiglie al Giardino Salvi.
La Cooperatiova Sgrafi porterà nuovamente il Cinemambulante in città. Pierpaolo Giarolo ha ricordato che gli appuntamenti saranno sei con l'attribuzione del premio allo spettatore ideale.
Paolo Sgevano di Trait d'Union ha confermato il viaggio attraverso diverse realtà musicali con World music live festival a Campo Marzo passando per Irlanda, Canada e Colombia e proponendo anche un importane gruppo italiano.
La Piccionaia con Pierluigi Cecchin, Nina Zanotelli e Sergio Meggiolan inviteranno alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città attraverso la formula collaudata di Silent play e interventi teatrali per ogni tipo di pubblico.
Piergiorgio Meneghini con la Società del Quartetto porterà la musica in città mentre Massimo Munaro ha ricordato che il Teatro del Lemming si focalizzerà sulla pedagogica con ambientazione a Campo Marzo.
Infine Aristide Genovese di Theama Teatro ha confermato la riproposizione di "Salotti urbani" nei giardini privati della città e del progetto "Dopo il carosello tutti a nanna" nei quartieri. Inoltre al teatro Bixio verrà allestita una mostra dedicata ai gadget pubblicitari degli anni ‘60.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network