Quotidiano | Categorie: Sicurezza

Esercitazione della Protezione Civile, sabato 10 ottobre Ponte degli Angeli chiuso

Di Andrea Fasulo Mercoledi 7 Ottobre 2015 alle 13:34 | 0 commenti

ArticleImage

Un'esercitazione in cui sarà simulata un'alluvione, che vedrà l'impiego di oltre 200 operatori con la conseguente chiusura al traffico di Ponte degli Angeli. Si terrà sabato 10 ottobre tra Piazza Matteotti e il ponte, con la Protezione Civile schierata insieme ai colleghi di altri 4 comuni, Longare, Caldogno, Montegalda e Montegaldella, e ben 22 ospiti stranieri che assisteranno alle operazioni.

L'esercitazione è infatti l'evento finale del progetto europeo Achelous, a cui partecipano, oltre all'Italia, anche Croazia, Macedonia, Bulgaria, Romania e Grecia.
"Si tratta di un progetto europeo di grande rilievo" ha spiegato l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi nel corso della presentazione, "che mette insieme questi paesi con l'obiettivo di confrontare le diverse esperienze di protezione civile. Vicenza, per la sua esperienza nel campo delle crisi idrogeologiche, è stata scelta come capofila".
Le operazioni si svolgeranno in due momenti: il primo in centro a Vicenza, con l'installazione del Coc (Centro Operativo Comunale), la simulazione del passaggio di un'onda di piena del Bacchiglione e il salvamento di una persona caduta accidentalmente nel fiume con l'impiego delle squadre di soccorso. Intorno alle 12.20 le operazioni si sposteranno poi a Montegalda per la seconda fase: anche qui si simulerà la ricerca di due volontari dispersi, con l'utilizzo di un drone per la ricerca e le unità cinofile.
Nelle operazioni è coinvolta anche l'Autorità di bacino, come partner del progetto europeo WeSenseIt. "E' un progetto che permette di sviluppare un applicativo per smartphone che consente alle squadre di protezione civile di comunicare le prese in carico delle azioni da svolgere" ha sottolineato Francesco Baruffi, responsabile area tecnica dell'Autorità di bacino. "Sperimenteremo anche un'altra app al servizio del cittadino che potrà inviare informazioni utili e ricevere segnalazioni dalle autorità". Nella sperimentazione è coinvolto anche l'Istituto Comprensivo 8 di via Carta: tre classi di scuola media parteciperanno ad una simulaizone di allagamento della scuola e testeranno l'app.
Dalle ore 9.30 alle 12.00 Ponte degli Angeli resterà chiuso al traffico veicolare e pedonale. Già dalle 20 della sera prima ci sarà il divieto di sosta con rimozione in Levà degli Angeli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network