Emergenza maltempo, la denuncia di Cicero: i dipendenti comunali disponibili erano pochi!
Mercoledi 5 Febbraio 2014 alle 14:19 | 0 commenti
Claudio Cicero, Consigliere Comunale - Ora che l'emergenza alluvione ha attraversato Vicenza senza, per fortuna, eccessivi disastri, è il momento di parlare di alcuni aspetti relativi ai dipendenti comunali ai quali deve essere certamente espressa tutta la solidarietà per le ingiuste richieste derivanti dall'ispezione del MEF e deve essere garantito tutto il sostegno, in sede legislativa, per la risoluzione della vertenza.
Nella gestione dell'emergenza i sindacati sbandierano, con continue dichiarazioni, una "straordinaria risposta del personale comunale" che nonostante lo stato di agitazione avrebbe generosamente prestato servizio. Purtroppo non è così! Da informazioni che ho raccolto nei vari Settori comunali, i dipendenti che si sono generosamente resi disponibili senza neppure un ordine di servizio sono, purtroppo, molto pochi, sull'ordine di poche unità . A loro, dei quali non conosciamo i nomi, vanno i ringraziamenti miei e dell'intera città .
Sappiano invece i sindacati che la maggior parte dei dipendenti ha dimostrato un certo disinteresse per la situazione contingente, lasciato il posto di lavoro prima di ogni possibile chiamata in servizio di emergenza e tenendo poi il cellulare spento come, sembra, da precise indicazioni sindacali.
I sindacalisti che operano nel Comune di Vicenza -e che hanno piena e condivisa responsabilità nella sottoscrizione dei contratti sui quali il Ministero delle Finanze ha compiuto l'ispezione- non tentino di dimostrare senso di responsabilità quando, invece, i dipendenti con vero spirito di servizio si sono dimostrati, in questa emergenza, ben pochi.
Chiederò alla dirigenza di avere un quadro completo, che possa sconfessare quelle sigle sindacali che sembra abbiano suggerito ai dipendenti di non rispondere al telefono (di servizio) in caso di emergenza.
Lo dichiara il Consigliere Comunale Claudio Cicero, in merito alle polemiche che accompagnano la protesta dei dipendenti comunali a seguito dell'ispezione del MEF e della paventata ipotesi di restituzione di parte degli stipendi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.