Quotidiano |

Ederle bis, l'accesso a Nord al vaglio della commissione

Di Marco Milioni Lunedi 4 Febbraio 2013 alle 17:15 | non commentabile

ArticleImage

Questa sera la commissione territorio del comune di Vicenza vaglierà le osservazioni al Piano degli interventi promosso dai «Cristiani per la pace» i quali chiedono alla commissione stessa di rivedere l'accesso alla Ederle bis previsto a ridosso di viale Ferrarin per collocarlo più a nord.

Da giorni il coordinamento con i portavoce Paolo Fin e Giovanni Marangoni sta martellando la giunta comunale di centrosinistra con una serie di solleciti sullo stesso argomento, ovvero la modifica del tracciato dell'accesso alla base americana che sta prendendo corpo in zona Ponte Marchese Lobbia. I due, che ritengono l'attuale previsione progettuale «assolutamente non in linea» con i futuri volumi e flussi di traffico, hanno ribadito la loro conviznione con una accorata e-mail inviata a palazzo Trissino stamani molto presto.

Ma la commissione ha sul tavolo altre questioni spinose. Tra queste c'è la realizzazione del nuovo Pp10 a Laghetto. Se da una parte i residenti sembrano avere accolto con soddisfazione, nonostante tanti distinguo, le modifiche alla lottizzazione Cestaro-Fioretto apportate dagli uffici, lo stesso non sembra per i privati che potrebbero decidere di mantenere aperto, oppure di inasprire, il fronte della contesa davanti al Tar, giacché gli stessi privati ritengono che vantando da trent'anni una sorta di diritto alla edificazione questo debba trovare adeguata risposta negli atti del comune. Sul versante opposto però si muove il consigliere comunale Cinzia Bottene (Vicenza Libera) la quale la settimana passata, durante una affollatissima assemblea pubblica a Laghetto, dedicata proprio al nuovo Pp10, aveva mostrato fortissime perplessità anche nei confronti di un piano pur dimagrito in termini di impatto ambientale, di volumetrie e di edificazione rispetto alle versioni precedenti (nel riquadro la sala Chiesa, a Palazzo Trissino ospita le sedute della Territorio).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network