E' opportuno regolamentare le agenzie di rating anche per l'eurodeputato Berlato
Giovedi 26 Gennaio 2012 alle 03:03 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Le agenzie di rating hanno una responsabilità economica e sociale di assoluta rilevanza sulla base di quello che dicono e dei giudizi che danno". Lo sostiene il Vice Capo Vicario della delegazione italiana del Partito Popolare europeo, On. Sergio Berlato. "Ritengo quindi opportuno che queste agenzie vadano sensibilmente regolamentate a partire dalla tempistica con cui fanno uscire i loro giudizi".
"Di questi tempi è capitato con frequenza che discutibili giudizi di Standard & Poor's, di Moody's o di Fitch abbiano fatto sì che gli indici di Borsa da positivi siano diventati negativi o che gli spread dei titoli di stato decennali siano tutti schizzati nuovamente al rialzo", afferma l'europarlamentare.
"Ad intervenire dovrebbe essere il Comitato di Basilea, organo che ha sede presso la Banca dei regolamenti internazionali e che racchiude tutti i Governatori delle Banche centrali del mondo. Anche l'Unione europea potrebbe e dovrebbe far sentire la propria voce su questo grande tema. E' giunto il momento propizio per il cambio di rotta", conclude l'On. Berlato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.