Quotidiano | Categorie: Edilizia

Dopo tinta "grigio antracite" Hotel Giardini, palazzo rosa shocking in Piazza Matteotti?

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 28 Luglio 2011 alle 20:43 | 0 commenti

ArticleImage

Luca Balzi, Consigliere comunale indipendente Partito democratico - Interrogazione urgente - risposta scritta ed in aula
Lo scrivente Consigliere comunale, Luca Balzi:
Premesso che molti cittadini residenti in Centro Storico, hanno manifestato allo scrivente le loro forti perplessità sulla nuova tinteggiatura "grigio antracite" dell'Hotel Giardini sito in Via A. Giuriolo, 10 - P.zza G. Matteotti (nella foto prima dell'intervento).

Tenuto conto che veniamo dalla nefasta vicenda della c.d. "Banca Fantasma", iniziata male e finita peggio. Anch'essa localizzata nella medesima Piazza di inestimabile valore storico e architettonico. Dove sono presenti Palazzo Chiericati ed il Museo Olimpico. Due manufatti progettati dal Grande Architetto Andrea Palladio. Siti che valgono a Vicenza il titolo di città UNESCO.

Considerato che a pag. 16 del Documento del Sindaco presentato in C.C. in data 25 Luglio 2011 e pubblicato nell'Albo pretorio e on line nel sito del Forum Center di Vicenza, al capitolo 3.2. la tutela del Centro Storico e il rilancio del suo ruolo si legge quanto segue:
"Il Centro Storico di Vicenza è tuttora disciplinato dal Piano Particolareggiato del Centro Storico (Piano Coppa), strumento che inizia il suo iter formativo nel lontano 1963 e viene definitivamente approvato nel 1979. Pubblicato sul B.U.R. della Regione Veneto in data 24/09/1979.

Verificato che all'Art. 4 Intonaci e tinteggiature esterne degli edifici, norme tecniche di attuazione del piano particolareggiato esecutivo del centro storico di vicenza (clicca qui) si legge quanto segue:
"La realizzazione delle diverse gamme di colore caratteristiche dell'ambiente, dovrà essere eseguita solo con terre naturali secondo le seguenti indicazioni:
Tinteggiatura grigia: adeguata miscelatura di bianco, terra di ambra, giallo.
La tinta da usarsi deve essere riferita a quella degli edifici contigui e, ove sia possibile, al ricupero delle tracce di tinteggiatura reperibili sulle facciate.
Non sono ammesse tinteggiature di superfici o rivestimenti con colori sintetici lavabili.

Analizzati i dati e le norme in vigore mai abrogate nel Comune di Vicenza, nonché le prescrizioni date, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Verona, Vicenza e Rovigo; per l'appalto conservativo di Palazzo Chiericati in riferimento agli intonaci e tinteggiature esterne dell'edificio Palladiano.

Tenuto conto della riorganizzazione del Dipartimento Territorio, adottata dalla Giunta Municipale, in data 29/04/2011,

Tutto ciò premesso,

CHIEDE DI CONOSCERE

1. Il nome e cognome del responsabile all'interno del Dipartimento Territorio, all'applicazione delle norme tecniche di attuazione del piano particolareggiato esecutivo del centro storico ( PPCS - Piano Coppa )
2. Se risulta possibile al Dipartimento Territorio, in riferimento all'Art. 4, miscelare bianco, terra di ambra, giallo e far risultare un "grigio antracite carico"
3. Se risulta al Dipartimento Territorio, che i palazzi adiacenti/contigui all'Hotel Giardini siano di color "grigio antracite carico"
4. Se il Signor Sindaco dott. Achille Variati intenda creare una "zona franca" in P.zza G. Matteotti e nelle vie di ingresso alla Piazza stessa. Dove le N.T.A. del PPCS non sono applicate, visti anche i precedenti (c.d. Banca Fantasma ) o peggio sono applicate in regime di salvaguardia ex post.
5. Se il Signor Sindaco ritiene esteticamente tollerabile un siffatto manufatto nella Piazza dove si affacciano Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico.
6. Se il Signor Sindaco ritiene che il passaggio successivo, in onore della grande disegnatrice di moda Elsa Schiaparelli, sarà autorizzare in spregio alle N.T.A. del PPCS del Prof. Coppa, una tinteggiatura color Rosa shocking alla prossima ristrutturazione di uno dei Palazzi che si affaccia su Piazza Matteotti.

N.B. Spedita per conoscenza alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le provincie di Verona, Vicenza e Rovigo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network