Dopo il dramma BPVi in commissione comunale di Vicenza c'è l'esempio positivo di Banca Popolare Etica: "rapporti anche con Aim e Acque Vicentine"
Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 23:54 | 0 commenti
In commissione sviluppo economico del Comune di Vicenza, dopo le molte udienze sul dramma della crisi Banca Popolare di Vicenza, è stata "ospitata" Banca Popolare Etica, per approfondire (clicca qui per saperne di più) un altro modo di fare finanza che si sta espandendo anche a Vicenza. Sono stati invitati Paolo Ferraresi, responsabile area nordest, affiancato dal direttore della filiale di Vicenza Francesco Tretti, dal coordinatore del Git di Vicenza Nicola Stocchiero e da Marco Bianchi, primo vicentino a entrare nel cda nazionale di Banca Etica che ha illustrato con l'aiuto delle slide una presentazione della finanza etica e di una banca che “dice chiaramente dove finiscono i soldi dei risparmiatori†ha spiegato.
"Come BPVi..." è sbottato sarcasticamente, tra una amara risata generale, il consigliere Dino Nani che ha perso una ingente somma di denaro come socio della popolare vicentina.
A palazzo Trissino per l'audizione richiesta dalla IV commissione presieduta da Ennio Tosetto erano presenti anche i consiglieri Rucco, Cicero, Dovigo, Zoppello, Zaltron, Ruggeri e Pesce.
Il Comune di Vicenza, oltre a detenere azioni BPVi, è anche socio di Banca Etica.
“E dal 2009 siamo in rapporti con Aim e Acque Vicentine – ha aggiunto il direttore Tretti - per sostenere il bene comune: ad esempio abbiamo finanziato impianti fotovoltaici o cinque autobus ecologici a metano. Oppure ancora attraverso fidi o sedi di cooperative sociali con cui collabora il Comuneâ€.
La domanda finale di Cicero riassume la decisione dell'invito nel palazzo comunale:
"Ma quello che è stato spiegato qui stasera non è quello che dovrebbero fare tutte le banche?".
La risposta di tutti i presenti è concorde:
“Sì, dovrebbero...â€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.