Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Donazzan, Sbrollini, Stefani, Lanzarin, Sala: le donne della politica vicentina unite nella lotta contro i tumori al seno

Di Edoardo Andrein Lunedi 3 Ottobre 2016 alle 12:31 | 0 commenti

ArticleImage

Si sono ritrovate nella sede di Vicenza della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in via Borgo Casale a Vicenza per lanciare la Campagna Nastro Rosa 2016 e sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno. La campagna prevede per tutto il mese di ottobre incontri ed eventi su alimentazione, sport e musica, lanciati oggi 3 ottobre dalle donne più importanti della politica vicentina, affiancate dal Presidente della LILT di Vicenza, il Generale Domenico Innecco: le assessore regionali del Veneto Elena Donazzan e Manuela Lanzarin, le parlamentari Erika Stefani e Daniela Sbrollini e l'assessore al sociale del Comune di Vicenza Isabella Sala.

Era attesa anche la capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Veneto Alessandra Moretti, ma non si è presentata e non sono stati nemmeno accennati i motivi durante la confernza stampa.

"In Italia una donna su otto si ammala di tumore alla mammella". Dati preoccupanti, anche se grazie alla prevenzione negli ultimi anni si registra una riduzione della mortalità. 

Di seguito maggiori dettagli dalla Lilt:

Dopo l’evento di apertura tenutosi sabato 1 ottobre, con il Concerto del Conservatorio Pedrollo si prosegue domenica 9, al Pattinodromo di Vicenza, con l’evento di sport e prevenzione ‘’Rotelle in Rosa’’. Giovedì 13, un incontro dal titolo Patologie oncologiche e buona alimentazione sarà organizzato presso la sede LILT di Borgo Casale e giovedì 20 all’Istituto San Gaetano verrà ospitata una ‘’Lezione di cucina con cena per conoscere i segreti di una cucina ‘’in salute’. Venerdì 28 ottobre al Teatro Comunale la splendida voce di Elena Tavella in Concerto chiuderà il mese .

Presso la sede LILT di Vicenza e le Delegazioni le donne dai 18 ai 40 anni potranno prenotare visite senologiche. La scelta di rivolgere ad un pubblico sempre più giovane una campagna di prevenzione nasce proprio dalla necessità di insegnare alle donne, che per età ancora non si sottopongono a periodici controlli clinico-strumentali come l’ecografia e la mammografia e che sono escluse dai programmi di screening mammografico, l’importanza della diagnosi preventiva. I medici della LILT, attraverso una visita clinica senologica spiegheranno alle donne come eseguire l’auto-palpazione. E’ importante che la donna conosca bene il proprio seno perchè qualsiasi cambiamento che individui deve indurla a richiedere un controllo da parte del proprio medico e/o di un senologo . Nelle sedi LILT verrà messo a disposizione delle donne diverso materiale informativo su prevenzione ed esami diagnostici.

Alcuni dati : Oggi il cancro al seno rappresenta uno dei più frequenti tumori femminili e la sua incidenza è particolarmente elevata nei Paesi occidentali ad economia più avanzata. In Italia una donna su 8 si ammala di tumore della mammella. Si stima che nel nostro paese vengano diagnosticati oltre 50.000 casi di carcinoma mammario l’anno. Nell’ultimo quinquennio l’incremento di incidenza di questa malattia è stata pari al 15%. In particolare fra le donne di età compresa tra i 25 e 45 anni, si stima che l’incremento sia stato di circa il 30%. Fortunatamente però da oltre 15 anni si registra una progressiva riduzione della mortalità dovuta sia alle cure che alla diagnosi precoce che mette in condizione la donna di affrontare la malattia al suo esordio , allorquando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore risultano bassi ed il processo di metastatizzazione pressoché nullo, quindi con buone possibilità di guarigione.

Il programma del mese

Sabato 1 ottobre ore 21:00 - Concerto per la Vita del Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza

Chiesa SS.Felice e Fortunato . Ingresso libero

Domenica 9 ottobre ore 15:00– “Rotelle in Rosa” Il pattinaggio femminile per la prevenzione. Pattinaggio artistico , hockey in line e roller derby. Visite gratuite al seno con medici della Lilt. Pattinodromo di Vicenza V.le Ferrarin . Ingresso libero

Giovedì 13 ottobre  ore 17:00 Patologie oncologiche e buona alimentazione . Dr Cristina Oliani - Direttore UOC Oncologia ULSS5 Ovest Vicentino e Dr Ivana Piva Endocrinologa . Presso LILT Vicenza Via Borgo Casale. Ingresso libero

Giovedì 20 ottobre ore 19:00 “Lezione di cucina con cena ‘’ per la buona alimentazione Istituto S. Gaetano Vicenza . Ingresso euro 10 con prenotazione obbligatoria presso la sede LILT di Vicenza, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 28 ottobre ore 20,45 Elena Tavella in concerto ‘ A New Day – Tributo a Celin Dion – Teatro Comunale Vicenza – Costo biglietto euro 16 ( diritti prevendita inclusi ). Biglietteria on line –Biglietteria Teatro e Sportelli banca Popolare di Vicenza


Scarica il programma su www.legatumorivicenza.it

#iofaccioprevenzione #liltvicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network