Quotidiano |

Donazzan nella sede Marly's: riprendono assunzioni grazie ad export e settori strategici

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Luglio 2011 alle 23:39 | 0 commenti

ArticleImage

Elena Donazzan, Regione Veneto - "Riprendono le assunzioni grazie all'export ed ai settori strategici". Lo sottolinea Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, nel corso della presentazione del report di Veneto Lavoro sull'andamento occupazionale nel primo semestre 2011, tenutasi questa mattina nella sede della Marly's Confezioni s.p.a. ad Arzignano, in provincia di Vicenza.

"Dobbiamo riprogrammare le politiche pubbliche - ha aggiunto Donazzan - a partire da un approccio integrato delle politiche regionali per favorire i "campioni" della ripresa. Si tratta di settori che stanno dando i primi significativi risultati, e tra questi la valorizzazione del made in Italy, e di aziende che hanno saputo intercettare nuovi mercati, investendo nelle risorse umane, nell'innovazione e nell'approccio commerciale".

"Abbiamo voluto presentare i dati sul lavoro - ha spiegato l'assessore regionale - proprio all'interno di un'azienda con queste caratteristiche, nello strategico settore della moda, che sulla qualità, sull'identità del made in Italy e sulla alta professionalità delle proprie risorse umane ha costruito le condizioni per la ripresa. Il presidente dell'azienda, anche per l'importante ruolo che riveste nel Sistema Moda Italia, ne è un elemento propulsivo con il respiro nazionale ed internazionale oggi necessario".
"Fare la conferenza stampa in un'azienda con queste caratteristiche e non in un classico luogo istituzionale - ha detto ancora Donazzan - vuole essere un segnale importante e la testimonianza della volontà di un mondo politico che vuole essere anche fisicamente vicino al mondo del lavoro, per condividerne la capacità di capire ed intercettare i fenomeni del cambiamento".
"Dai dati emerge che anche nella nostra regione, pur se in misura minore rispetto al dato nazionale, esiste una fragilità che riguarda il lavoro dei giovani - ha continuato l'assessore - ai quali non dobbiamo dare illusorie garanzie ma concrete opportunità. E' una priorità -ha concluso l'assessore - sulla quale andranno riprogrammate le risorse e le scelte dell'amministrazione regionale.
Lo scenario descritto nel report di Veneto Lavoro evidenzia segnali di uscita dalla crisi, con una significativa ripresa dell'export che supporta la crescita e con un andamento della crescita complessiva che rimane basso. Nel mercato del lavoro si arresta la caduta dell'occupazione e diminuisce leggermente il tasso di disoccupazione, mentre ripartono le assunzioni nei settori votati all'export. Ma aumenta anche il flusso dei licenziamenti collettivi, mentre calano i licenziamenti individuali. Infine, si registrano deboli opportunità per i giovani per una buona occupazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network