Domenica a FestAmbiente si apre BioVIcino: giornata dedicata a terra e consumo critico
Giovedi 23 Giugno 2011 alle 10:58 | 0 commenti
Gruppo d'acquisto solidale (Gas) No Dal Molin - Nell'ambito di FestAmbiente, si terrà domenica 26 giugno una giornata dedicata alla terra e al consumo critico, con una serie di iniziative rivolte a sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle piccole produzioni locali e dei produttori biologici del nostro territorio.
L'iniziativa è promossa dall'associazione EQuiStiamo in collaborazione con il Gruppo d'acquisto solidale (Gas) No Dal Molin, del Presidio Permanente, e la rete Terra Madre Vicenza - che riunisce produttori e consumatori attivi (foto dell'orto botanico dell'azienda agricola biologica Le Valli).
Dalle ore 10 e per tutta la giornata fino a sera, nella cornice del Parco Retrone sarà allestito "BioVIcino", il mercato biologico dei produttori locali, un luogo di scoperta e di relazioni, un'esperienza gustativa e sensoriale, e un momento di approfondimento sulle prospettive dell'agri-cultura.
Alle ore 10, assemblea della rete dei Gas vicentini e alle 12,30 il gruppo cucina di Gusti Berici, cogliendo a piene mani dal paniere dei produttori biologici locali, trasformerà quanto di buono, pulito e giusto offre la stagione, per proporre un pranzo bio con i sapori dell'estate (costo 18 euro; è necessario prenotare scrivendo a: [email protected] ).
Alle ore 17 si aprirà il dibattito sul tema dei prezzo dei prodotti biologici, dal titolo "E' vero che il biologico è caro?". Moderano Andrea Marella, docente di economia dell'Università di Padova, e Chiara Spadaro, antropologa e giornalista; partecipano l'associazione Biorekk di Padova e la cooperativa Unicomondo di Vicenza.
Da qui è possibile scaricare il volantino dell'iniziativa.
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.