Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Domenica a FestAmbiente si apre BioVIcino: giornata dedicata a terra e consumo critico

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Giugno 2011 alle 10:58 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo d'acquisto solidale (Gas) No Dal Molin  -  Nell'ambito di FestAmbiente, si terrà domenica 26 giugno una giornata dedicata alla terra e al consumo critico, con una serie di iniziative rivolte a sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle piccole produzioni locali e dei produttori biologici del nostro territorio.
L'iniziativa è promossa dall'associazione EQuiStiamo in collaborazione con il Gruppo d'acquisto solidale (Gas) No Dal Molin, del Presidio Permanente, e la rete Terra Madre Vicenza - che riunisce produttori e consumatori attivi (foto dell'orto botanico dell'azienda agricola biologica Le Valli).

Dalle ore 10 e per tutta la giornata fino a sera, nella cornice del Parco Retrone sarà allestito "BioVIcino", il mercato biologico dei produttori locali, un luogo di scoperta e di relazioni, un'esperienza gustativa e sensoriale, e un momento di approfondimento sulle prospettive dell'agri-cultura.
Alle ore 10, assemblea della rete dei Gas vicentini e alle 12,30 il gruppo cucina di Gusti Berici, cogliendo a piene mani dal paniere dei produttori biologici locali, trasformerà quanto di buono, pulito e giusto offre la stagione, per proporre un pranzo bio con i sapori dell'estate (costo 18 euro; è necessario prenotare scrivendo a: [email protected] ).
Alle ore 17 si aprirà il dibattito sul tema dei prezzo dei prodotti biologici, dal titolo "E' vero che il biologico è caro?". Moderano Andrea Marella, docente di economia dell'Università di Padova, e Chiara Spadaro, antropologa e giornalista; partecipano l'associazione Biorekk di Padova e la cooperativa Unicomondo di Vicenza.

Da qui è possibile scaricare il volantino dell'iniziativa.
Per ulteriori informazioni: [email protected]

http://www.equistiamo.org/
http://www.gustiberici.org/
http://www.nodalmolin.it/
http://terramadrevicenza.noblogs.org/


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network