Quotidiano | Categorie: Fatti

Domenica 5 febbraio ingresso gratuito a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

Di Comunicati Stampa Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 10:39 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 5 febbraio, si legge in un comunicato del Comune di Vicenza, sarà possibile entrare gratuitamente, per l'intera giornata, nelle sedi di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico oltre che al Museo del Risorgimento e della Resistenza: a quest'ultimo, dal 2 gennaio, si può accedere gratuitamente in tutte le giornate di apertura. L'opportunità si ripeterà anche per le successive domeniche a ingresso gratuito: 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Nel corso della prima domenica di apertura gratuita i visitatori avranno l'opportunità di avere una guida d'eccezione al nuovo allestimento: il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci che il 5 febbraio sarà a palazzo Chiericati dalle 10 alle 12.

"La scelta di rendere gratuito l'ingresso nella prima domenica di ogni mese ha l'obiettivo di aiutare sempre più persone ad avvicinarsi all'arte e alla storia del nostro territorio - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Rappresenta anche una forma di democrazia partecipativa, perché agevola l'accesso di tutti i cittadini a un patrimonio che appartiene a tutti, e che è importate conoscere e amare. Per noi è l'occasione di coinvolgere ancora di più la città nel grande sforzo di restituzione di un moderno polo culturale, profondamente rinnovato rispetto al vecchio museo. Io stesso, per alcune ore della mattina di domenica, mi metterò a disposizione dei cittadini e dei visitatori per raccontare loro il nuovo Chiericati e i suoi tesori".

Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti con i consueti orari dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30); l'accesso sarà possibile fino alla capienza massima consentita.

A Palazzo Chiericati si potrà visitare gratuitamente anche la mostra "Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra" al piano interrato.

 

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

 

I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali.


L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita.

 

Tra le nuove iniziative promosse dall'assessorato alla crescita è prevista l'apertura serale di palazzo Chiericati il terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24, a partire dal 17 febbraio.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network