Quotidiano |

Dissesto idrogeologico e buona agricoltura rispettosa della terra: domani al Bocciodromo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Febbraio 2014 alle 15:48 | 1 commenti

ArticleImage

Cs Bocciodromo - Si terrà domani sera, martedì 11 febbraio, alle ore 21 al Bocciodromo (via Rossi 198), il secondo incontro con i produttori per il ciclo “La terra a chi la lavora/La tierra para quien la trabaja”. La serata, promossa dal Gruppo d'acquisto solidale No Dal Molin, si aprirà con un approfondimento sul tema del dissesto idrogeologico e dell'alluvione - strettamente legato alla pratica di una buona agricoltura rispettosa della terra -, per poi continuare con i produttori locali, alla scoperta delle filiere dei cereali antichi coltivati sui nostri territori.

Interverrà Giandomenico Cortiana, presidente dell'Associazione veneta dei produttori biologici (A.ve.pro.bi.) e l'azienda agricola Il nido di paglia di Posina, che coltiva cereali di montagna. Giandomenico Cortiana, in particolare, illustrerà il progetto di filiera corta biologica dei cereali antichi, nato 5 anni fa da alcuni agricoltori per poter autoprodurre e coltivare dei cereali che non fossero provenienti dalle grandi lobby sementiere. 

Un tema di stretta attualità, visto il dibattito di queste settimane sul tema delle sementi geneticamente modificate (Ogm). Con i piccoli produttori locali ribadiamo l'importanza di preservare la biodiversità e impedire la diffusione di Ogm sui territori, contro ogni possibilità di coesistenza tra agricoltura geneticamente modificata e tradizionale, a tutela dell'agricoltura biologica e naturale su piccola scala.
La serata è aperta al contributo di tutte e tutti.
L'evento su facebook


Commenti

Inviato Martedi 11 Febbraio 2014 alle 01:59

se il dissesto Idrogeologico è meglio combatterlo che parlarne... allora non bisogna votare Variati e tutti quelli del partito del cemento! a meno che non si sia del gruppo: "ma me ne sono accorto dopo..." sempre e solo dopo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network