Discorso a Napolitano di Bianca Ambrosini
Giovedi 11 Novembre 2010 alle 20:37 | 0 commenti
Caro Presidente,
è per noi un onore averla qui oggi. Siamo volontari di tutte le età , italiani e di altre nazionalità , e insieme abbiamo contribuito a pulire la nostra città , Vicenza, colpita da una grave alluvione. Tra i numerosi volontari, ci sono soprattutto ragazzi che, in questi giorni di emergenza, hanno decisamente smentito l'ormai diffuso stereotipo del giovane egoista, chiuso e indifferente nei confronti degli altri e della realtà cittadina.
In centinaia infatti ci siamo rimboccati le maniche e, con pale e spazzoloni in mano, abbiamo contribuito all'opera di pulizia della nostra città , come un'unica squadra, con lo stesso obiettivo comune.
L'alluvione è stata quindi sì sinonimo di disastro, sofferenza e distruzione, ma anche, forse soprattutto, di solidarietà . Il volontariato è un'attività libera, gratuita, che comporta tanta fatica ma altresì molta soddisfazione: il sentirsi dire "il vostro aiuto è stato indispensabile", o ancora "questa sera vi invito a cena per sdebitarmi", oppure un semplice "grazie", sono parole che riempiono il cuore e che, a mio parere, valgono di più di qualsiasi altra ricompensa.
Bianca Ambrosini
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.