Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Discarica di Grumolo, Movimento 5 Stelle: situazione di conclamata illegittimità

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Maggio 2015 alle 15:46 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento 5 Stelle della Provincia di Vicenza affronta la questione della discarica di Grumolo delle Abbadesse

La recente sentenza  n° 6232/14 il Consiglio di Stato, che ha annullato la DGR n° 3034/2003 con cui veniva approvata la destinazione d’uso dell’area ove attualmente sorge la discarica di Sarmego (frazione di Grumolo delle Abbadesse), ha di fatto ripristinato il sito nella situazione antecedente al 1995, e cioè ad area ad  “uso agricolo”.

Di conseguenza, la presenza dell’impianto di discarica, classificato nella tipologia “ nocivo di prima classe”, formata dalle 11 vasche contenenti  rifiuti non derivanti da produzioni agricole, di fatto non risulta attalmente compatibile con la destinazione originaria, come stabilito dalla sentenza.  Inoltre, non risultano compatibili  con la destinazione ad uso agricolo anche la presenza di attività di tipo amministrativo svolte all’interno della palazzina direzionale che sorge all’interno dell’area sopradescritta, nonché  l’attività di pretrattamento dei rifiuti (triturazione, vagliatura, compattazione) svolta nel capannone attiguo.
Le amministrazioni consorziate CIAT (di cui il comune di Vicenza detiene la quota maggiore) che insieme a Valore Ambiente Srl (società del gruppo AIM) nel 2011 hanno costituito la SIA srl allo scopo di gestire l'impianto di Grumolo delle Abbadesse, non hanno ancora ottemperato a quanto statuito dal Consiglio di Stato.
In questa situazione di oramai conclamata illegittimità, i comitati di cittadini che da anni si battono contro l'ampliamento del sito hanno diritto di ricevere dalle amministrazioni interessate adeguate risposte.
Pertanto, il Movimento 5 Stelle sabato 16 maggio alle ore 20.30, presso la Sala della Comunità di Grumolo delle Abbadesse (piazza Norma Cossetto) organizza un'assemblea pubblica dal titolo "Quale futuro per Grumolo? - I cittadini di Grumolo e la discarica di Sarmego:una convivenza difficile".
Saranno presenti il Senatore del Movimento 5 Stelle Enrico Cappelletti della Commissione Giustizia, Liliana Zaltron Consigliere Comunale di Vicenza e Giorgio Magnani, già consigliere comunale del Comune di Grumolo delle Abbadesse e membro del Comitato popolare contro la discarica di Grumolo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network