Quotidiano | Categorie: Eventi, Arte

Dire Poesia, l'intervento di Francesca Lazzari

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 6 Marzo 2010 alle 14:45 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

 

 

L'intervento di Francesca Lazzari alla presentazione di Dire Poesia 2010

Ass. Francesca Lazzari (foto di Marco Zorzanello)L'anno scorso l'Assessorato alla Cultura del Comune e Intesa Sanpaolo lanciarono una scommessa: riproporre, ricordando anche le felici esperienze del passato, una rassegna di poesia a Vicenza con alcuni nomi tra i più importanti del panorama nazionale e internazionale.

Nonostante la composizione del cartellone fosse di tutto rispetto e il fascino dei luoghi che ospitavano gli incontri certamente suggestivo, ci si attendeva una partecipazione significativa sì, ma non certo così numerosa come in effetti fu: Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Chiericati, L'Officina, a stento riuscirono a contenere un pubblico trasversale, composto sì da studiosi e docenti, ma anche da tanti giovani e da appassionati diversi per ceto e formazione culturale.

Una scommessa vinta, dunque. Un successo che ci ha spinto a dare continuità al progetto e a proporre questa seconda edizione di "DirePoesia" che tra marzo e maggio porterà a Vicenza nomi di primissimo piano quali Edoardo Sanguineti, Patrizia Valduga, Titos Patrikios, Yang Lian.

E poiché squadra che vince non si cambia, abbiamo riconfermato alla direzione artistica Stefano Strazzabosco e mantenuto la riuscita formula degli incontri in luoghi d'arte emblematici della città: gli stessi che ho appena citato, con l'aggiunta di AB23, il suggestivo spazio espositivo che ospita da un anno (dopo il riallestimento interno) le mostre d'arte contemporanea dell'Assessorato alla Cultura. Qui è in programma un singolare appuntamento di videopoesia, denominato "on/off", novità di questa stagione assieme a uno speciale appuntamento interamente riservato ai poeti stranieri che scrivono in lingua italiana.

Per aprire con il migliore auspicio "DirePoesia" 2010, si è anche realizzata una pubblicazione a tiratura limitata, contenente gli inediti presentati dai poeti nella passata edizione. Un modo, quindi, per documentare il valore culturale del progetto, ma anche per ricordare chi di questo progetto fu promotrice entusiasta e convinta: Fatima Terzo, a cui voglio rivolgere un affettuoso pensiero a poco meno di un anno dalla scomparsa.

Un ringraziamento sincero va ovviamente a Stefano Strazzabosco e a Isabella Sala, Elena Milan, Romina Elia di Intesa Sanpaolo, che collaborano con lo staff dell'Assessorato alla Cultura per la realizzazione di questa rassegna. E un grazie particolare va anche al pubblico che ci ha seguito con passione lo scorso anno e che ci auguriamo possa rinnovare la propria partecipazione a un progetto che rappresenta, per la nostra città, un momento di grande respiro internazionale.

 

FRANCESCA LAZZARI
Assessore alla Cultura

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network