Quotidiano | Categorie: Sindacati

Dipendenti dell'Anagrafe: sciopero ma anche guerra al 100% tra Cub e Cgil, Cisl e Uil

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 18 Agosto 2012 alle 10:23 | 0 commenti

ArticleImage

«... Pure il Sindacato CUB, che non ha proclamato questo sciopero, s'è visto costretto ad aderirvi», così Ruggero Bellotto, Segretario Generale Cisl Fp Vicenza, aveva fotografato il successo dello sciopero indetto per giovedì 9 agosto da Cgil, Cisl e Uil e che ha visto l'adesione del 100% dei dipendenti dei Servizi Anagrafe del Comune di Vicenza. Concorde sul successo ma non su quel "pure" è Maria Teresa Turetta, componente della segreteria dalla Cub (nella foto "unitaria" la terza da sx con Bellotto quinto, mentre Cammarata è la prima, Scambi della Uil il quarto e Di Maria il sesto per la Cgil).

A nome di Patrizia Cammarata e Riccardo Bocchese è lei a replicare orgogliosamente a Bellotto: «Abbiamo aderito alla loro unica giornata di sciopero. Noi abbiamo proclamato un mese di sciopero dello straordinario e una giornata intera di sciopero per sabato 28 luglio. Di più con la legge sugli scioperi firmata dalla triade non potevamo fare. Dopo il 20 agosto riprendiamo con un nuovo mese di sciopero straordinario e altre proteste eclatanti».

La Confederazione Unitaria di Base, seconda solo alla Cgil per delegati eletti in Comune ma forte del maggior numero di iscritti tra i dipendenti comunali, si distingue da tempo anche per i suoi atteggiamenti "forti" nei confronti dell'amministrazione comunale (è stato ad esempio l'unico sindacato a prendere posizione senza indugi sul "caso Mirror", la discussa cooperativa di pulizie che, noi lo abbiamo rivelato, non pagava i dipendenti) e per le sue "denunce" senza timore alcuno dei supposti diversi trattamenti riservati ai dipendenti di Palazzo Trissino.

Alla guerra tra dipendenti e Comune si affianca, così, quella tra chi ne tutela gli interessi.

Comprensibile la prima, di certo meno auspicabile la seconda.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network