Quotidiano | Categorie: Lavoro

Dipendenti del Comune di Vicenza, Cub Vicenza: prosegue la mobilitazione, votato lo sciopero dello straordinario dall'8 novembre al 7 dicembre

Di Note ufficiali Venerdi 27 Ottobre 2017 alle 09:07 | 0 commenti

ArticleImage

Sala troppo piccola, ieri mattina 26 ottobre, scrive nella nota che pubblichiamo Maria Teresa Turetta, CUB Vicenza, ai chiostri di Santa Corona per l'assemblea indetta dalla RSU del Comune di Vicenza e rivolta a tutto il personale. I lavoratori sono scesi tutti nei chiostri e l'assemblea è stata tenuta all'aperto. Con il megafono in mano i rappresentanti sindacali di CUB, CGIL, CISL, UIL, CSA e Dicapp hanno chiesto ai convenuti il mandato di indire lo sciopero dell'orario straordinario. È solo una delle tante forme di protesta votata dai lavoratori all'unanimità.

Surreale l'atmosfera: sembrava di essere tornati alle assemblee di trent'anni fa. La crisi, il mancato rinnovo dei contratti stanno ricompattando la classe lavoratrice. Il malessere è dilagante e la classe dirigente e politica del Comune di Vicenza e quella nazionale, rappresentata dall'attuale Governo, è lontana dalle esigenze dei lavoratori e dei cittadini. È seguito un volantinaggio alla cittadinanza e ai commercianti del centro storico con il volantino che alleghiamo. Oltre alle mobilitazioni votate dai dipendenti comunali, la CUB assieme a tutto il sindacalismo di base e conflittuale ha proclamato per oggi venerdì 27 ottobre lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.  
Di seguito il testo del volantino distribuito alla cittadinanza e a seguire la comunicazione ufficiale delle motivazioni del'agitazione.

 

Volantino

R.S.U. - Rappresentanze Sindacali Unitarie COMUNE DI VICENZA
Ai cittadini e alle categorie economiche del centro storico
FRONT OFFICE DI VIA TORINO: progetto affrettato
SERVIZI SOCIALI: forte disagio lavorativo
SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI: l'importanza della scuola pubblica
POLIZIA LOCALE: la sicurezza prima delle parole

La decisione, della Giunta Variati, causerà lo svuotamento di molti palazzi comunali del centro storico, a seguito del trasloco in via Torino.
Si tratta del trasferimento, entro marzo, degli attuali uffici anagrafe, tributi, e servizi vari nella struttura di via Torino, senza considerare tutte le problematiche che da anni denunciano i lavoratori del Comune: carenza di organico, supporti informatici scadenti, pessima gestione organizzativa, deficit formativo, dirigenza inadeguata e sopravvalutata.
La formazione dei gruppi del personale, che sarà addetto al Front-office, inizierà solo nei primi giorni di novembre, ritenendo che bastino pochi mesi per un'attività che in altri Enti è durata quasi un anno.
Inoltre, visto che molti Uffici aperti al pubblico rimarranno comunque in centro storico, verrà a crearsi ulteriore disagio alla cittadinanza, che dovrà muoversi da una sede ad un'altra, con un enorme dispendio di tempo e di denaro.
Le sofferenze dei dipendenti denunciate più volte alle più alte cariche del Comune sono forti in tutti i Settori, sia nel personale tecnico/amministrativo, che in quello educativo/scolastico; disagio maggiormente sentito, anche a causa dei forti disagi causati dalla crisi economica, dai lavoratori che stanno sul territorio come Assistenti Sociali e Polizia Locale

Oggi diciamo con forza che il servizio pubblico è spesso garantito solo dalla buona volontà dei lavoratori, dalla loro professionalità e dalla loro capacità di adattamento.

Caro cittadino, artigiano, commerciante, libero porfessionista, e' giusto che tu prenda coscienza che questa amministrazione sta prendendo decisioni di fine mandato a fini elettorali e che, incapace di gestire i propri dirigenti, scarica sulla cittadinanza tutte le proprie decisioni consapevole che le relative ricadute graveranno sui lavoratori e su tutta la cittadinanza.

Per questo motivo i lavoratori si stanno mobilitando e invitano la cittadinanza a solidarizzare con la loro lotta

Vicenza, 26 ottobre 2017

 

 

Comunicazioni ufficiali
RSU - RAPPRESENTANZE SINDACALI UNITARIE COMUNE DI VICENZA
CGIL- CUB - SULPL- CSA- CISL - UIL

 


Vicenza 26 ottobre 2017 Al Prefetto di Vicenza

Al Sindaco Comune di Vicenza
Dott. Achille Variati

Alla Commissione di Garanzia per l'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali

Oggetto: proclamazione dello sciopero di tutto il personale dipendente del comune di Vicenza


Le scriventi Organizzazioni Sindacali a seguito dell'esito negativo del tentativo di conciliazione da­ vanti al Prefetto di Vicenza esperito il 16 ottobre 2017, proclamano lo sciopero del lavoro straordinario di tutto il personale dipendente del Comune di Vicenza nel periodo dal 08/11/2017 fino al 7/12/2017 ai sensi dell'Accordo collettivo nazionale in materia di norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali nell'ambito del Comparto Regioni -Autonomie Locali del 19 settembre 2002.

Le motivazioni dello sciopero sono:

• progetto Front Office di Via Torino
• situazione legata ai RUP - Responsabile Unico di Procedimento
• compenso salario accessorio (produttività)
• carenza d' organico, stabilizzazione precari settore educativo scolastico, riqualificazione del personale a partire dalle categorie più basse
• problematiche della polizia locale
• criticità di alcuni settori tra cui Il settore Sociale, Educativo scolastico e Anagrafe

 

 

 

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, Cub, Csa, Maria Teresa Turetta, Cub Vicenza, Dicapp

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network