Quotidiano | Categorie: Politica

Difendiamo territorio e produzioni tipiche: cetrioli killer come politici che cementificano

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2011 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Prc FdS  -  Se il cetriolo tedesco è un killer i politici che cementificano il territorio non tutelando le produzioni tipiche come si possono definire?

Ha suscitato profonda preoccupazione nella nostra Regione la vicenda del c.d. “cetriolo killer”, ovvero della psicosi che è arrivata fino a noi per i cetrioli tedeschi affetti da un batterio potenzialmente mortale: si sono così assistite nei giorni scorsi a grandi abbuffate vegetariane da parte del presidente Zaia e dei politici di centrodestra per dimostrare la bontà e la qualità della nostra verdura.

I controlli, le certificazioni da parte dei produttori veneti danno infatti ogni garanzia al consumatore e giustamente l’agricoltura veneta deve essere tutelata.

Suscita però seria preoccupazione l’allarme lanciato dai produttori di kiwi: il batterio che sta colpendo le piantagioni sta facendo seccare progressivamente ettari di piante con un danno di migliaia di euro l’anno. La preoccupazione degli agricoltori è forte, anche perché l’Italia e il Veneto sono leader nella produzione mondiale di kiwi. Gli indennizzi assicurati da Regione e Ministero sono però insufficienti in quanto coprono solo il costo delle piante estirpate , non certo la rendita che può assicurare un’intera produzione di questa coltivazione.

E che dire dello stato di crisi della soppressa trevigiana, settore fondamentale per l’agricoltura trevigiana?

Sulla questione è stata presentata oggi un'interrogazione a risposta immediata con la quale si chiede alla Regione di stanziare somme adeguate per l’agricoltura di qualità e le produzioni tipiche in un Veneto in cui il settore primario è fondamentale. A tal fine occorre scongiurare le mega speculazioni edilizie e la costruzione di  strade e autostrade che distruggono il territorio rurale nonché compromettono l’atmosfera. E’ inutile diffondere allarmismi o fare passerelle vegetariane quando le stesse persone che le fanno autorizzano cemento, centrali a biomasse e si oppongono a sentenze definitive che bloccano centrali a dir poco inquinanti. Si pensi ad uno sviluppo compatibile con l’ambiente, valorizzando le produzioni locali.

Pietrangelo Pettenò - consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta PRC Sinistra Europea


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network