Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

“Diamoci una scossa” sulla prevenzione sismica, a Vicenza l’adesione più alta in Veneto. La medaglia di Mattarella

Di Note ufficiali Lunedi 1 Ottobre 2018 alle 19:55 | 0 commenti

ArticleImage

Domenica 30 settembre 2018 - informa un comunicato ufficiale - si è svolta la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per diffondere la cultura della prevenzione sismica e concretizzare il miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

L’organizzazione dei punti informativi in tutta Italia è stata delegata dal Comitato agli Ordini provinciali; a Vicenza, l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e l’Ordine degli Ingegneri hanno operato sinergicamente (con il patrocinio della Provincia, del Comune, del CSV e di tutti i Comuni ospitanti) e il risultato è stato l’adesione più alta, da parte dei Comuni, tra le tutte le province del Veneto: ben 16, dal capoluogo Vicenza a Laghi, il più piccolo comune della regione - passando per Asiago, Bassano, Camisano, Cassola, Dueville, Lonigo, Montegalda, Sarcedo, Schio, Sossano, Sovizzo, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno – e con circa 80 fra ingegneri ed architetti volontari presenti nelle piazze. Un riscontro sociale più che positivo, una”scossa” che ora mira a tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza, che avrà in novembre 2018 il mese dedicato.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assegnato la medaglia di rappresentanza come suo premio di riconoscimento all’iniziativa “Diamoci una scossa” del 30 settembre; tale medaglia è da riferirsi esclusivamente all’iniziativa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network