Defibrillatori in centro, nuovi ma già in stato di abbandono
Giovedi 1 Ottobre 2015 alle 11:13 | 0 commenti
Sono stati installati negli ultimi mesi del 2014, ma a vedere oggi quello situato in piazza Matteotti si direbbero già in stato di abbandono. Sono i defibrillatori: in centro storico ce ne sono 6, collocati in piazza dei Signori (all'esterno del palazzo degli Uffici), piazza Matteotti (all'esterno del Palazzo del Territorio) piazza Castello (all'esterno della libreria Galla), palazzo Trissino (all'interno della sede del Comune di Vicenza) e stazione ferroviaria (sul portico di ingresso).
L'iniziativa era lodevole e nasceva dal progetto "Con il cuore per il cuore" a cura della Croce Verde Vicenza, in accordo con il Comune di Vicenza. Di recente era stata realizzata anche un'applicazione per smartphone particolarmente utile in caso di emergenza dal nome "Vicenza Cuore", con l'obiettivo di fornire la mappa dei defibrillatori semiautomatici installati a Vicenza e nella sua periferia.
Nessuno si augura ovviamente che debbano essere usati, visto che servono per rianimare una persona che si trovi in arresto cardiocircolatorio, ma vedendo questo esemplare così sporco e abbondantemente ricoperto di guano di piccione sembra difficile pensare che un'attrezzatura medica di primo soccorso possa essere lasciata in questo stato.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.