Quotidiano |

Dalla Pozza a Sgreva su rifiuti ferrosi: non noti coinvolgimenti acciaieria vicentina e mafia

Di Edoardo Pepe Giovedi 15 Luglio 2010 alle 04:50 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore Antonio Dalla Pozza, a cui fa capo anche il referato su ‘ambiente, tutela del territorio e igiene' ha risposto alla domanda di attualità del consigliere Silvano Sgreva sull'acciaieria vicentina di cui parla la stampa (tra cui La Nuova Venezia) come eventuale destinataria di rifiuti ferrosi non consentiti e trasportati da un'azienda siciliana (di Catania), che sarebbe collegabile con attività mafiose (punti 1 e 2 della domanda stessa).

La domanda si completava (punti 3 e 4) con la richiesta, rispettivamente, di informazioni sulla conoscenza di precedenti episodi di importazione di materiali tossici da parte di acciaierie vicentine e sulla tempestiva messa in pratica di contromisure utili atte a contrastare ogni forma di potenziale pericolo per la salute dei cittadini.
Ecco le risposte dell'Assessore Dalla Pozza e il commento del consigliere Sgreva messo a verbale.
Punti 1 e 2.
Considerato che generalmente le indagini della magistratura e della polizia giudiziaria sono sottoposte al principio del segreto istruttorio, l'amministrazione comunale non è a conoscenza se nelle indagini incorso sia coinvolta qualche azienda con sede nel comune di Vicenza e non è neanche a conoscenza di eventuali legami con la mafia dell'azienda siciliana coinvolta. E' stata in merito contattata l'ARPAV di Vicenza, la quale al momento non ha notizie in merito ai fatti.
Punto 3. L'assessore ha ricordato quanto accaduto nel 2004 nelle acciaierie Beltrame aggiungendo che al momento attuale non risulta agli uffici di sua competenza sia giunto materiale proveniente dagli ex scenari di guerra nel nostro capoluogo.
Punto 4. Il settore ambiente e tutela del territorio ed igiene ha provveduto a contattare l'ARPAV di Vicenza per verificare se e quali ditte della nostra città fossero state eventualmente interessate all'operato della magistratura veneziana. Di ciò la stessa non ha notizie in merito.

Risposta Consigliere Sgreva
Le voglio ricordare, anche se so che lei è molto sensibile all'argomento, la situazione tragica in cui versa Vicenza sotto il profilo dell'inquinamento.
Vorrei fosse evitato che quanto successo nel non lontano 2004 si ripetesse ancora, pertanto le chiedo di mettere in atto tutte le forme di tutela, utilizzabili dalla nostra amministrazione, necessarie affinché la salute dei cittadini sia e rimanga prioritaria.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network