Quotidiano |

Dal Molin, Variati: americani sostengono che dati su acqua ci sono, chi deve li trasferisca alla Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 27 Settembre 2011 alle 15:36 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Gli americani mi hanno assicurato che trasferiscono periodicamente alla Regione e al commissario di Governo tutte le informazioni relative allo stato di avanzamento del cantiere, comprese quelle sulla falda e gli inquinanti. Mi auguro pertanto che i dati richiesti da tempo dall'assessore provinciale alle risorse idriche Paolo Pellizzari gli vengano immediatamente forniti, nel segno della trasparenza e del riconoscimento del diritto della comunità di conoscere le conseguenze di una trasformazione così importante del suo territorio".

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, invitato dai vertici della Ederle a visitare il cantiere del Dal Molin in anteprima rispetto agli altri sindaci della provincia convocati per giovedì, ne ha approfittato per far presente direttamente alle autorità americane ed italiane della base la difficoltà denunciata dall'assessore provinciale Pellizzari di ottenere, dopo quelli forniti più di un anno fa, nuovi dati sulle acque superficiali e sotterranee. "Ho fatto presente agli americani - ha detto al termine del sopralluogo il sindaco - che il silenzio rischia di generare un'accentuazione delle tensioni, dal momento che era stato pubblicamente assicurato che saremmo stati periodicamente informati su indagini ed opere in corso, in assoluta trasparenza".
"Se mi conforta - ha concluso il sindaco - aver ricevuto l'assicurazione che tali informazioni vengono periodicamente trasferite da chi sta eseguendo i lavori, mi chiedo perché non si consenta che l'assessore provinciale alle risorse idriche vi acceda. Mi associo quindi alla richiesta dell'assessore provinciale Pellizzari affinché questa situazione si sblocchi al più presto".


Commenti

irene
Inviato Martedi 27 Settembre 2011 alle 15:54

E bravo Variati, perchè non ha pensato di disattendere l'invito con impegni amministrativi vari? Avrebbe senz'altro dato una risposta a quella base di guerra e rappresentato chi lo ha eletto che di quella base non ne vuole sapere e che anzi preferirebbe vederla sproffondare. Dovere di un sindaco è rappresentare la volontà dei sui cittadini e non quella degli statunitensi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network