Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Cultura, Otello Dalla Rosa candidato sindaco di Vicenza: "le grandi mostre devono essere il motore di attrazione per la città, ma non bastano"

Di Note ufficiali Mercoledi 14 Marzo 2018 alle 14:54 | 0 commenti

ArticleImage

Il candidato sindaco di Vicenza Otello Dalla Rosa interviene in seguito alla diffusione dei numeri registrati dalla mostra di Van Gogh alla Basilica Palladiana. "Due milioni di visitatori in Basilica dal 2012. Una previsione di oltre 400.000 presenze alla mostra di Van Gogh, che la posizionerebbero nella top ten mondiale delle esposizioni di questa stagione. Di fronte a questi numeri non si può tornare indietro, a una Vicenza che sottovalutava il turismo e che non sfruttava al meglio il proprio patrimonio culturale - sottolinea Otello Dalla Rosa -.

Certo, non ci si deve fermare qui: le grandi mostre devono essere uno degli ingranaggi di una macchina più ampia che faccia della cultura uno strumento di crescita economica, ma anche sociale." 

"Per questo - continua Dalla Rosa - Vicenza non deve perdere il ruolo di grande polo attrattivo, conquistato in questi anni con le mostre in Basilica, ma allo stesso tempo deve riuscire a valorizzare anche quel patrimonio di realtà ed eccellenze culturali che sono espressione del territorio. Penso al CISA, all'Accademia Olimpica, alla Biblioteca Bertoliana e alla Biblioteca La Vigna, alle tante associazioni e gruppi che nei più diversi campi promuovono cultura. Non c'è contrapposizione tra grandi mostre e altri eventi: anzi, le prime possono sostenere i secondi. Vanno quindi pensati spazi e occasioni in un programma culturale che sappia coinvolgere l'intera città - il centro e i quartieri -, che sia volano economico attirando turisti, e che dia anche nuove opportunità ai vicentini di vivere la loro città."

Otello Dalla Rosa, candidato Sindaco di Vicenza per il centrosinistra 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network