Csv: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici
Domenica 14 Novembre 2010 alle 11:58 | 0 commenti
Maria Rita Dal Molin, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato
Sono come la pianta che cresce sulla nuda roccia: quanto più mi sferza il vento tanto più affondo le mie radici. - Proverbio Indiano -
Cari Volontari, l'immagine evocata da questo proverbio indiano mi fa pensare alla forza della nostra gente vicentina: il coraggio e la determinazione hanno avuto il sopravvento sulla devastazione che ha colpito le case, le attività e le nostre comunità .
E' stato il cuore dei volontari a dare testimonianza di una comunità che ha saputo farsi prossima e solidale: tante braccia hanno "spalato fango", accatastato effetti personali e sacrifici di una vita, ripulito abitazioni e strade, per aiutare la comunità a tornare in breve tempo alla normalità quotidiana, a riprendere il lavoro, magari con gli occhi gonfi di lacrime, ma con l'orgoglio e la gioia di essersi rialzati.
Tra le tante testimonianze di chi ha perduto tutto, emerge la speranza di non essere lasciati soli e di non essere dimenticati troppo in fretta. I nostri valori e la nostra determinazione vincono davvero qualsiasi avversità . Tuttavia, dopo le testimonianze di vicinanza e partecipazione - anche da parte delle più alte autorità istituzionali sia a livello regionale che a livello nazionale - c'è ancora bisogno dell'aiuto di tutti e si confida nelle risorse economiche per far fronte ai danni subiti e ripartire con le poche cose che sono state salvate. Un abbraccio,
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.