Csv, Maria Rita Dal Molin alla prima Agorà della Solidarietà a Gitando.all.
Venerdi 25 Marzo 2011 alle 19:21 | 0 commenti
Maria Rita, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato - Ogni vero vivere è un incontrarsi - M. Buder -Cari Volontari, oggi vi saluto da Gitando.all (guarda qui il video), e in particolare dalla nostra Prima Agorà Della Solidarietà , che è stata inaugurata ufficialmente ieri alle 15.00 alla presenza del Direttore della Fiera Corrado Facco, dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Remo Sernagiotto, dell'Assessore Regionale alle Politiche del Turismo Marino Finozzi e del Direttore dei Servizi Sociali dell'Ulss 4 "Alto Vicentino" Alberto Leoni.
Hanno condiviso con noi questo momento anche alcuni rappresentanti della Conferenza Regionale e del Comitato di Gestione del fondo speciale Regionale per il Volontariato del Veneto e altre realtà coinvolte nell'Agorà , tra cui le Associazioni Vicentine, il CSV della Sardegna, Tiscali Italia, Soluzione e i CSV del Veneto in particolare il CSV di Verona.
Come CSV di Vicenza abbiamo provato una grande gioia nel presentare l'Agorà , una nuova modalità di incontro, di consultazione e concertazione delle tematiche che interessano una comunità in tutti i suoi aspetti. Nel suo intervento l'Assessore Remo Sernagiotto ha illustrato le varie istanze delle politiche sociali, tra cui quella di intrecciare legami e relazioni: una necessità , questa, che ben si è coniugata in quel contesto, come ha sottolineato il Direttore della Fiera.
Credetemi, l'Agorà di ieri a Vicenza è stata veramente un'occasione per rinnovare il nostro impegno, per darci un'identità condivisa, che nasce proprio dai valori illustrati nella nostra Carta dei Valori del Volontariato e da quei valori costituzionali di cui tanto stiamo parlando in questi giorni. E allora tutti verso il centro, dalle contrade alla periferia, ogni via porta al cuore della Polis, della città , come un tempo, per "fare politica insieme", per definire le priorità di una comunità anche in tempo di crisi, per condividere nuove strategie, con creatività , avendo chiari gli obiettivi e soprattutto la centralità di ogni persona, nessuno escluso, in un contesto di profonda trasformazione demografica e sociale.
Vi aspetto agli altri appuntamenti:
- Convegno sul turismo accessibile - venerdì 25 alle ore 14.30 - Centro Congressi
- Due eventi organizzati dal CSV di Vicenza - sabato 26 - Sala Trissino:
ore 9.00 / 12.00 - Convegno - "Social Network Opportunità e Rischi"
ore15.30 / 18.30 - Convegno - "VOLONTARI FACCIAMO LA DIFFERENZA" - Esperienze percorsi in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato.
Senza dimenticare il nostro incontro settimanale con la Carta dei valori del Volontariato...
"Il volontariato svolge un ruolo politico: partecipa attivamente ai processi della vita sociale favorendo la crescita del sistema democratico..."
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.