Quotidiano | Categorie: Volontariato

Csv, Maria Rita Dal Molin alla prima Agorà della Solidarietà a Gitando.all.

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Marzo 2011 alle 19:21 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rita, Csv, Centro di Servizio per il Volontariato  -  Ogni vero vivere è un incontrarsi - M. Buder -Cari Volontari, oggi vi saluto da Gitando.all (guarda qui il video), e in particolare dalla nostra Prima Agorà Della Solidarietà, che è stata inaugurata ufficialmente ieri alle 15.00 alla presenza del Direttore della Fiera Corrado Facco, dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Remo Sernagiotto, dell'Assessore Regionale alle Politiche del Turismo Marino Finozzi e del Direttore dei Servizi Sociali dell'Ulss 4 "Alto Vicentino" Alberto Leoni.

Hanno condiviso con noi questo momento anche alcuni rappresentanti della Conferenza Regionale e del Comitato di Gestione del fondo speciale Regionale per il Volontariato del Veneto e altre realtà coinvolte nell'Agorà, tra cui le Associazioni Vicentine, il CSV della Sardegna, Tiscali Italia, Soluzione e i CSV del Veneto in particolare il CSV di Verona.
Come CSV di Vicenza abbiamo provato una grande gioia nel presentare l'Agorà, una nuova modalità di incontro, di consultazione e concertazione delle tematiche che interessano una comunità in tutti i suoi aspetti. Nel suo intervento l'Assessore Remo Sernagiotto ha illustrato le varie istanze delle politiche sociali, tra cui quella di intrecciare legami e relazioni: una necessità, questa, che ben si è coniugata in quel contesto, come ha sottolineato il Direttore della Fiera.
Credetemi, l'Agorà di ieri a Vicenza è stata veramente un'occasione per rinnovare il nostro impegno, per darci un'identità condivisa, che nasce proprio dai valori illustrati nella nostra Carta dei Valori del Volontariato e da quei valori costituzionali di cui tanto stiamo parlando in questi giorni. E allora tutti verso il centro, dalle contrade alla periferia, ogni via porta al cuore della Polis, della città, come un tempo, per "fare politica insieme", per definire le priorità di una comunità anche in tempo di crisi, per condividere nuove strategie, con creatività, avendo chiari gli obiettivi e soprattutto la centralità di ogni persona, nessuno escluso, in un contesto di profonda trasformazione demografica e sociale.
Vi aspetto agli altri appuntamenti:
- Convegno sul turismo accessibile - venerdì 25 alle ore 14.30 - Centro Congressi
- Due eventi organizzati dal CSV di Vicenza - sabato 26 - Sala Trissino:
ore 9.00 / 12.00 - Convegno - "Social Network Opportunità e Rischi"
ore15.30 / 18.30 - Convegno - "VOLONTARI FACCIAMO LA DIFFERENZA" - Esperienze percorsi in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato.
Senza dimenticare il nostro incontro settimanale con la Carta dei valori del Volontariato...
"Il volontariato svolge un ruolo politico: partecipa attivamente ai processi della vita sociale favorendo la crescita del sistema democratico..."
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network