Quotidiano | Categorie: Volontariato

CSV: al via il concorso L'officina dei saperi e della solidarietà

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Marzo 2011 alle 13:12 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Servizio Volontariato Vicenza - Firmato questa mattina l'accordo di collaborazione per interventi educativi e formativi tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la Direzione Regionale per il Veneto del MIUR, Ufficio XIII - Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza. Maria Rita Dal Molin presidente di Csv Vicenza e Franco Venturella dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza hanno poi presentato il concorso "L'officina dei sapere e della solidarietà". A breve la videointervista.

" Nell'anno europeo del volontariato, allora, il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza ha deciso di promuovere nelle scuole "L'officina dei saperi e della solidarietà". Si tratta di un concorso che coinvolgerà le scuole di ogni grado, statali e paritarie, stimolando la creatività dei ragazzi, che potranno presentare elaborati scritti, immagini, video o racconti sul tema "Il volontariato oggi".
"Il volontariato è una delle dimensioni fondamentali della cittadinanza attiva e della democrazia, nella quale assumono forma concreta valori europei quali la solidarietà e la non discriminazione e in tal senso contribuirà allo sviluppo armonioso delle società europee": così recita la Decisione del 27 novembre 2009 attraverso cui la Commissione Europea ha proclamato il 2011 "Anno europeo del volontariato", raccogliendo la proposta delle organizzazioni e della società civile. Un anno destinato a riflettere sul volontariato, sulle motivazioni che lo muovono e sui fini che si propone, un anno dedicato a sostenerne le iniziative, a promuovere il valore di una cittadinanza attiva.
Ma come percepiscono i ragazzi di oggi il mondo del volontariato? Cosa significa, nel loro immaginario, essere volontari? "Per capire quale sia il futuro di questa realtà - spiega Maria Rita Dal Molin, presidente del CSV - è necessario porsi simili domande: osservare il punto di vista dei più giovani è infatti fondamentale per poter formulare delle previsioni lungimiranti, così come è importante portare questi temi nei luoghi di formazione, se si intende sensibilizzare i ragazzi, stimolando la riflessione su quei valori che sono il motore di ogni azione gratuita." Nell'anno europeo del volontariato, allora, il Centro Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza ha deciso di promuovere nelle scuole "L'officina dei saperi e della solidarietà". Si tratta di un concorso che coinvolgerà le scuole di ogni grado, statali e paritarie, stimolando la creatività dei ragazzi, che potranno presentare elaborati scritti, immagini, video o racconti sul tema "Il volontariato oggi". "Stimolare la riflessione negli adulti di domani - spiega il Dirigente Scolastico Prof. Franco Venturella - al fine di creare nella società civile le condizioni favorevoli al volontariato, formare cittadini attivi, partecipi, responsabili: sono questi gli obiettivi di un'iniziativa che vuole sensibilizzare i ragazzi, valorizzando allo stesso tempo la loro capacità di esprimere le proprie idee attraverso la creatività. "
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti regolarmente iscritti presso gli Istituti Scolastici statali e paritari della Scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado della provincia di Vicenza. Gli alunni potranno partecipare con opere individuali o di gruppo, che dovranno pervenire al CSV entro il 29 aprile 2011 e saranno poi valutate da un'apposita Commissione, che selezionerà tre vincitori. Si prevede, inoltre, un primo premio per gli autori di ogni sezione per ogni grado di scuola, consistente in un libro, e l'assegnazione di pubblicazioni tematiche e di una fotocamera digitale alle scuole che si saranno distinte per aver partecipato con un significativo numero di opere meritevoli. Centro di Servizio per il Volo

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network