Crisi, Berlato: banche hanno grandi responsabilità ora facciano la loro parte
Martedi 6 Marzo 2012 alle 21:16 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe - "Dopo la levata di scudi dell'Abi, pare si stia profilando una soluzione che tende a privilegiare nuovamente le banche rispetto ai cittadini". È il commento dell'on. Sergio Berlato in merito alle ultime notizie di un possibile dietrofront del Governo sull'emendamento inserito nel decreto "salva Italia" che annulla tutte le clausole che prevedono commissioni a favore delle banche a fronte della concessione di linee di credito, della loro messa a disposizione, del loro mantenimento in essere, del loro utilizzo anche nel caso di sconfinamenti in assenza di affidamento ovvero oltre il limite del fido.
"Mi auguro che il sistema bancario nazionale faccia la propria parte senza minacciare atteggiamenti che sicuramente si ritorcerebbero contro. Gli italiani sono coscienti, - spiega l'on. Sergio Berlato - così come tutti i cittadini europei coinvolti nella drammatica crisi economica, che i problemi hanno avuto origine proprio per un'eccessiva libertà d'azione del sistema finanziario legato alle banche.
Quindi, - conclude Berlato - gli italiani si aspettano un maggiore senso di responsabilità dalle banche, le quali, alla luce anche della pioggia di denaro ricevuto dalla Bce ad un tasso stracciato, devono garantire altresì che la liquidità sarà utilizzata per finanziare imprese e famiglie".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.