Quotidiano | Categorie: Politica

Crac delle Popolari, Alessandra Moretti: chi ha paura della Commissione d’inchiesta parlamentare?

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Novembre 2016 alle 15:46 | 2 commenti

ArticleImage

Consiglio regionale del Veneto

“Sul crac delle Popolari occorre fare chiarezza in ordine alle responsabilità, trovando il modo di risarcire i tanti risparmiatori truffati”. Questo l’appello affidato ad una nota con cui la consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti “sollecita l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, senza alcuna remora”. La capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale torna quindi sulla questione “all’indomani dell’approvazione in aula, all’unanimità, del provvedimento che stanzia maggiori fondi per gli azionisti colpiti (in due anni un milione di euro), da destinare all’assistenza legale, e non solo”.

“E’ stato così recepito un nostro emendamento- sottolinea Moretti- con il conseguente ritiro di una nostra analoga proposta di legge”. “Sappiamo quanto grave sia la situazione - continua la consigliera regionale -  e pertanto stiamo facendo quanto rientra nelle nostre possibilità, ultimo in ordine di tempo l’emendamento che prevede l’adeguamento, attraverso un’autocertificazione, dell’ISEE, in modo da poter accedere con maggior facilità ai servizi socio sanitari per le famiglie vittime del crac”. “Siamo altrettanto consapevoli- prosegue l’esponente dei Democratici- che questo non può bastare alle migliaia di risparmiatori ingannati, molti dei quali hanno perso davvero tutto. Rinnoviamo, quindi, la richiesta di attivare quanto prima una Commissione d’inchiesta parlamentare che, a differenza di quella regionale, ha poteri inquirenti, proprio come la Magistratura, e può quindi svolgere un lavoro ben più incisivo”. “Anzi - conclude Alessandra Moretti - ribadiamo con forza che è indispensabile accertare le responsabilità manageriali, unico modo per avere giustizia, alzando il velo su quell’intreccio tra politica, imprenditoria e banche, avendo sempre bene in mente chi ha governato e chi sta governando il Veneto negli ultimi venti anni”.


Commenti

Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 15:48

Bene. Ma è solo l'inizio.
Inviato Mercoledi 16 Novembre 2016 alle 07:32

La moretti cerca il rilancio magari un po' populista, cavalcando le vicende della Popolare Forse doveva come Variati accorgersene prima ma facevano finta di nulla una con Bersani poi abbandonato e l altri ci. Renzi. I politici romani li hanno però abbandonati
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network