Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Emendamento per vittime crac banche, il senatore Giorgio Santini interviene con concretezza all'assemblea delle Associazioni dei consumatori "Unite per il Fondo"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 2 Dicembre 2017 alle 17:14 | 0 commenti

Oggi, 2 dicembre, come da nostro lancio in tempo reale, si è svolta al ridotto del Teatro Comunale di Vicenza l'assemblea di tutte le associazioni di tutela dei consumatori attive che fanno parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), organo istituito con la legge 281/1998, confluita nel Codice del consumo (decreto legislativo n.206/2005). Vi anticipiamo il video con il doppio intervento del senatore del Pd Giorgio Santini, prima per illustrare l'emendamento per i soci di banche vittime di reati finanziari e poi per rispondere alle domande del pubblico.

Santini ha parlato da navigato leaer sindacale, prima ancora che da politico, e ha avuto il pregio di focalizzasi sul primo riconoscimento ufficiale del danno, sia pure largamente insufficiente, ottenuto grazie al pressing delle associazioni che puntano a risultati concreti e non solo barricadieri e che in questo emendamento vedono nascere un contenitore reale da alimentare nel tempo per soddisfare al meglio i risarcimenti dovuti ai soci delle banche finalmente identificati non come azionsti consapevoli ma come risparmiatori truffati.

Insieme a Coordinamento Padova Adusbef, Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Codacons, Associazione Ezzelino da Onara, Federconsumatori Veneto, Federconsumatori Friuli Venezia Giulia, Lega Consumatori, Unione Nazionale Consumatori tra gli altri Erano presenti molti esponenti politici tra cui i senatori Enrico Cappelletti, M5S, Erika Stefani (Lega Nord), Paola De Pin (Gal), i consiglieri regionali Alberto Montagnoli in rappresentanza di Luca Zaia e Antonio Guadagnini e vari sindaci (a seguire il video completo dell'evento).

Per semplice onor del vero il video intervento di Pier Paolo Baretta è stato subissato e coperto interamente di urla e fischi, per cui non siamo in grado di entrare nel merito, il "pacco di pagine" arrivate da Laura Puppato e lette da un suo portavoce hanno subito analoga se non peggior sorte e il sindaco Achille Varaiti si è esibito in una capriola trasformista, ma anche no, delle sue, prima di correre a farsi intervistare e poi subito al capezzale della caccia degli ultimi voti per Bulgarini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network