Covepa: la Pdemontana rimane illegittima, Veneto Strada fornisca la convenzione economica
Mercoledi 15 Febbraio 2012 alle 20:55 | 0 commenti
Covepa - In queste ore apprendiamo che il Consiglio di Stato ha nuovamente posticipato la sentenza relativa al ricorso contro la Pedemontana Veneta propugnato da un residente di Loria (Treviso). A quanto saputo la decisione nel merito arriverà il 19 giugno del 2012. Per quel procedimento quindi non vale la sospensiva dei lavori che però non si applica al ricorso (ve ne sono altri in arrivo) vinto davanti al Tar Lazio e portato avanti dal comune vicentino di Villaverla.
Tale pronunciamento infatti ha stabilito la totale illegittimità della nomina del commissario per la Spv e di conseguenza della intera trafila amministrativa che ne è scaturita. Pertanto i lavori attualmente in corso su tutti i cantieri della Pedemontana, ivi inclusi quelli logistici, sono allo stato completamente illegittimi.
Sicuramente durante le prossime ore leggeremo le dichiarazioni preconfezionate del politico, del boiardo o dell'industriale di turno sulla necessità dell'opera voluta da tutti etc etc. Ma si tratterà di fesserie sparate nel vuoto, di piroette mediatiche strombazzate per cercare di tranquillizzare un'opinione pubblica sempre più stufa. Stufa per un'opera la quale prima che per i connotati decisamente opachi, primeggia per la sua solenne inutilità , per i danni economici e ambientali che arreca al territorio pedemontano. Ci chiediamo infine dove sia la benedetta Convenzione Economica che da mesi chiediamo a Veneto Strade. Ce la vogliono far vedere oppure temono che facendocela vedere si scopra che la SPV non ha adeguata copertura economica e risulta piu una scommessa o forse un azzardo voluto da pochi?
I portavoce COVEPA
Francesco Celotto, Massimo Follesa, Elvio Gatto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.