Quotidiano |

Corso Fogazzaro riaprirà il 24 ottobre, oggi in sopralluogo Variati e Tosetto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Ottobre 2011 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Corso Fogazzaro riapre con 15 giorni di anticipo. Sono infatti in dirittura d'arrivo i lavori di riqualificazione del tratto compreso tra piazza S. Lorenzo e contrà Pedemuro S. Biagio, seguiti dal Gruppo Aim in regime di global service. Venerdì prossimo, o al massimo lunedì 17 ottobre, sarà posizionato l'ultimo cubetto di porfido. La pavimentazione sarà quindi lasciata riposare per almeno una settimana e nel frattempo si lavorerà agli allacciamenti delle utenze private e commerciali e agli ultimi ritocchi ai marciapiedi.

"E' un cantiere molto importante in una strada centralissima della città - ha evidenziato il sindaco Achille Variati, questa mattina in sopralluogo assieme all'assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture stradali, Ennio Tosetto, e al presidente di Aim Valore Città, Marino Quaresimin -. Finita questa parte del progetto di riqualificazione del corso, procederemo da febbraio col tratto tra contrà Beccariette e i Carmini, ma dico fin d'ora che non escludo l'ipotesi che qui fra non molto i bus di Aim non passino più, perché per troppo tempo a Vicenza il centro è stato solo corso Palladio. Sono convinto che il futuro di alcune strade, così centrali e commercialmente importanti per una città, sia legato alla loro pedonalizzazione, cioè al farle diventare vere e proprie piazze, con intelligenza e buon senso".
"Iniziato il 20 luglio - ha sottolineato Tosetto -, questo cantiere doveva chiudersi l'11 novembre e invece terminerà con oltre due settimane di anticipo grazie all'intenso lavoro delle maestranze di Aim e delle ditte appaltatrici che hanno operato anche in agosto e di sabato per limitare il più possibile gli inevitabili disagi patiti dagli esercizi commerciali e dalla circolazione veicolare. Proprio coi commercianti, peraltro, abbiamo avuto un ottimo rapporto di collaborazione: con loro abbiamo concordato le fasi del cantiere e le modalità esecutive".
Nel dettaglio, i lavori hanno interessato tutti i sottoservizi che sono stati completamente sostituiti e ammodernati. Sono infatti state rimosse le precedenti canalizzazioni elettriche, del gas e dell'acquedotto, in collaborazione con Acque Vicentine. Un intervento quindi molto articolato e complesso che ha richiesto grande capacità di sincronizzazione, anche in agosto, da parte delle imprese coinvolte.
La superficie della pavimentazione in porfido è pari a 760 metri quadrati ed è stata eseguita in cubetti di porfido trentino certificato, posati su uno speciale materiale (betoncino) ad alta resistenza ed elevata elasticità, fatto arrivare appositamente dal Regno Unito. Particolarmente resistente è anche il sottofondo che è stato realizzato in conglomerato cementizio armato con doppia rete metallica. L'importo del progetto è di 265.000 euro, mentre la sostituzione dei sottoservizi è costato di 227.300 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network