Opinioni | Quotidiano |

Corso Fogazzaro "pedonalizzato": Parolin d'accordo con ... Variati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 00:55 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Luciano Parolin e pubblichiamo
Corso Fogazzaro, inizia all'incrocio con Corso Palladio e dopo 650 metri, termina davanti alla sede della Biblioteca La Vigna. Il lavoro di pavimentazione è finito, come la facciata della casa natale dello scrittore vicentino. I costi dell'opera sono stati notevoli, come pure i ritrovamenti archeologici di acquedotto e scheletro.

 Il risultato è un luogo più significativo e suggestivo da percorrere a piedi, ecco perchè sono d'accordo con il Sindaco Variati che intende prolungare nel tempo la pedonalizzazione, anche se i commercianti non sono tutti favorevoli. Io credo che la città tutta debba godere di un così bel lavoro, i soldi spesi, più di 1 milione di euro, sono pubblici e a mio giudizio non possiamo rovinare tutto con il passaggio di auto e camioncini. La zona commerciale ha ottenuto un ampio parcheggio, guarda caso denominato Fogazzaro, i commercianti dovrebbero essere contenti invece, vogliono tornare indietro chiedendo il transito delle auto che, secondo loro farebbero aumentare le vendite, niente di più errato! Già adesso le auto in sosta sono troppe (quasi tutte di proprietà dei commercianti), deturpano la visione e il pavimento.
Il commercio in genere, invece di lacrimare sempre e dare la colpa al governo ladro, programmi qualche attività o degli eventi, sviluppi le attività commerciali esistenti in loco allargandole con nuove merceologie di richiamo giornaliero e la creazione di un mercato settimanale con 6/7 bancarelle di vario genere. Ma gli imprenditori non amano suggerimenti, preferiscono avere tre bar Fogazzaro in pochi metri. Ho suggerito anche alcune iniziative a costi limitati, con partecipazione delle scuole superiori, torneo di dama o scacchi, melone e prosciutto, gara di briscola, qualche gioco per bambini, ma nulla di fatto. Tutti siamo colpiti dalla crisi, in particolare i pensionati, ma come diceva mia nonna, commerciante "chi arte no xa far, botega xera".

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Corso Fogazzaro, Luciano Parolin

Commenti

Inviato Giovedi 1 Agosto 2013 alle 15:32

Forse Parolin non sa, o finge di non sapere, che la sua sovrastante politica Dal Lago ha condotto la campagna elettorale presso i commercianti di Corso Fogazzaro promettendo libera circolazione delle auto in caso di elezione. Ora però lasciamo fare a lui: vedrete che con la dama e la briscola si risolleveranno le sorti della zona!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network