Cooperativa Mirror che lavora per il Comune paga in ritardo gli stipendi dei dipendenti
Giovedi 25 Agosto 2011 alle 00:49 | 0 commenti
Sandro Guaiti, Silvano Sgreva, Consiglieri comunali - Interpellanza urgente
Forti ritardi nel pagamento degli stipendi dei dipendenti della cooperativa Mirror che svolge lavori per conto del Comune.
Premesso che:
♦Siamo venuti a conoscenza che circa una trentina di lavoratori dipendenti (e soci) della Cooperativa Mirror percepiscono i propri compensi contrattuali con gravi ritardi rispetto alle date previste dalle norme di legge e contrattuali (sarebbero circa 250 Euro e i lavoratori sono stanchi e stufi di questa situazione e chiedono aiuto)♦Tale cooperativa ha vinto l'appalto per le pulizie in alcune sedi comunali e quindi svolge la propria attività a favore del Comune di Vicenza.
♦Come è noto, il diritto alla retribuzione del lavoro è disciplinato dall'art. 36 della Costituzione e dell'art. 2099 del Codice Civile. Con tali articoli si impone al datore di lavoro di rispettare i vincoli contrattuali, compresa la data di erogazione dello stipendio.
♦Suppongo che i bandi di gara predisposti dal Comune contengano l'obbligo del rispetto delle norme
contrattuali da parte delle aziende vincitrici e, in particolare, l'obbligo a rispettare le scadenze nei
pagamenti dei compensi e i diritti dei propri dipendenti.
Considerato che:
â—Visto che il Comune di Vicenza versa regolarmente a tale cooperativa le risorse finanziarie stabilite
nel contratto d'appalto, sembra legittimo sospettare che la Ditta in questione utilizzi queste somme
per altri scopi penalizzando i propri dipendenti.
â—In tali condizioni, è evidente che i lavoratori interessati saranno spinti ad adottare comportamenti previsti dalla legge a tutela dei propri diritti anche perché, in un momento di crisi pesante, il disagio delle famiglie coinvolte in questa vicenda si fa sentire maggiormente.
Tutto ciò premesso,
i sottoscritti consiglieri comunali
interpellano il Sindaco affinché:
1. intervenga immediatamente presso i responsabili aziendali della Cooperativa in questione per indurli al rispetto di norme sacrosante che garantiscano ai dipendenti i puntuali pagamenti dei compensi contrattuali;
2. il dirigente comunale competente compia le verifiche del caso al fine di capire quando sono stati effettuati i pagamenti comunali alla Cooperativa e quando quest'ultima ha effettuato i pagamenti dei compensi ai dipendenti, ed informare gli scriventi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.