Quotidiano | Categorie: Politica

Conte, Fli: da Mirafiori compartecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 15 Gennaio 2011 alle 23:46 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo fa Giorgo Conte, vice capogruppo vicario di Futuro e Libertà per l'Italia, e pubblichiamo.
Il prospettato investimento nello stabilimento di Mirafiori, avente come contropartita una limatura delle pause di lavoro e delle assenze per malattia in occasione dei ponti festivi, ha rischiato di non essere accettato dai 5300 lavoratori, pur contando la Fiom su un adesione sindacale pari a solo il 13% degli occupati.

E' evidente che qualcosa non quadra e questo qualcosa è da ricercarsi nell'assenza, nel nostro Paese, di un'efficace partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, operativa invece da decenni in Germania e da almeno un anno, persino nella americanissima Chrysler.
A Mirafiori non vi è controllo e compartecipazione, da parte dei sindacati, al piano degli investimenti e resta, dunque, il sospetto che, una volta incassati i sacrifici dei lavoratori il rilancio non ci sarà o sarà solo parziale. Oggi che, per fortuna, il si a Mirafiori è risultato vincente, si apre una sfida nuova per il Governo del nostro Paese e per sindacati come la Cisl, che all'economia sociale di mercato si rifanno statutariamente.
Anche Futuro e Libertà per l'Italia, che appartiene alla grande famiglia del Partito Popolare Europeo, si richiama alla dottrina sociale della Chiesa, all'economia sociale di mercato e ai principi della compartecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese; cosa aspettiamo, proprio a partire da Mirafiori, a copiare dalla Germania una normativa che ha sempre funzionato come formidabile propellente per la sua espansione economica?

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, partecipazione, Fiat, Giorgio Conte, Mirafiori, Fli

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network