Consiglio comunale, Ferrarin chiede accesso agli atti riguardanti l'appalto di pulizie Mirror
Sabato 26 Settembre 2015 alle 20:33 | 0 commenti
Il portavoce consigliere comunale M5S Vicenza Daniele Ferrarin ha presentato una domanda d'attualità al Consiglio Comunale sugli appalti comunali che pubblichiamo
Dagli articoli di stampa e tv locali abbiamo appreso in questi giorni che il sistema degli appalti del Comune di Vicenza lascia sul terreno molte pendenze con i lavoratori dipendenti, anche con risvolti penali e civili. Inoltre, vengono sollevate molte perplessità su come si gestiscono gli appalti con cooperative che concorrono al massimo ribasso.
Desta inoltre preoccupazione il fatto che il Comune di Vicenza non abbia studiato una strategia per garantire i dipendenti degli appalti e i loro stipendi fino alla chiusura dell'appalto stesso. La vertenza in essere con la coop. Mirror non è un caso isolato, visto che analoga vicenda è toccata l'anno scorso alle lavoratrici impiegate in un appalto presso la Biblioteca Bertoliana, anche se con molto meno clamore sulla stampa.
Vista la gravità della situazione in generale, che mette in crisi l'intero sistema dei servizi pubblici appaltati ai privati, si formulano al Sindaco ed alla Giunta Comunale le seguenti domande:
- quali iniziative intende prendere l'Amministrazione comunale per scongiurare in futuro che alla scadenza di un appalto la ditta appaltatrice non paghi più ne contributi ne stipendi ai propri dipendenti?
- di quante irregolarità contributive, retributive e fiscali è venuto a conoscenza il Comune di Vicenza nei propri appalti e nelle convenzioni di servizi negli ultimi cinque anni?
- quali sono i nomi di queste ditte o associazioni o cooperative appaltatrici inadempienti?
- il Sindaco ha denunciato in Procura il mancato versamento dei contributi delle dipendenti da parte della coop. Mirror non appena è venuto a conoscenza dei fatti, visto che si tratta, a tutti gli effetti, di un reato penale?
- il Sindaco ha denunciato alla Direzione provinciale del Lavoro e in Procura il mancato pagamento delle retribuzioni delle lavoratrici della coop. Mirror e della Biblioteca nel momento in cui è venuto a conoscenza dei fatti, visto che, anche in questo caso, può ravvisarsi il reato penale di appropriazione indebita da parte dell'azienda aggiudicataria dell'appalto, oltre che un illecito civile?
- cosa fa l'amministrazione quanto viene a conoscenza di un illecito penale e civile, ossia quando viene a conoscenza che in un appalto affidato a terzi il lavoro dipendente viene pagato in nero o non viene proprio pagato?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.