Lettori in diretta | Quotidiano |

Conigli a parco Querini, la lettera a Variati di una animalista di Tortona

Di Citizen Writers Giovedi 29 Ottobre 2015 alle 23:49 | 6 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Paola Re, un'animalista di Tortona (Alessandria) e pubblichiamo

Sono stata informata dalle associazioni animaliste locali che nel Parco Querini da parecchi mesi si verifica un costante abbandono di conigli nani che hanno iniziato a riprodursi fino ad arrivare a un numero elevato (video VicenzaPiùTv). Mi è stato riferito che la principale associazione che a Vicenza si occupa di conigli nani si era proposta per il censimento e la sterilizzazione ma il Comune non ha accettato.

La situazione è di emergenza, considerando che nel parco vivono anche molti altri animali (nutrie, pesci, tartarughe d’acqua, anatre, cigni) e lo scorso Aprile un bambino di 10 anni ha ucciso a bastonate un cucciolo di coniglio, fuggendo con la madre dopo l’episodio (video).
Chiedo quali siano i provvedimenti messi in atto dal Comune di Vicenza per contenere il fenomeno e per educare la cittadinanza sul fenomeno dell’abbandono di animali.
Casi come questo dei conigli si riscontrano anche per altre specie animali come tartarughe e pesci, oltre al caso del “miglior amico dell’uomo” a cui si riservano trattamenti crudeli: cani legati ad alberi, lanciati dalle automobili in corsa, gettati nell’immondizia…
Spesso gli animali sono considerati giocattoli e quando non sono più graditi, vengono abbandonati.
Le istituzioni hanno l’obbligo di legge di provvedere alla loro tutela e il dovere morale di educare la cittadinanza a rispettarli.

Leggi tutti gli articoli su: Parco Querini, conigli

Commenti

Inviato Venerdi 30 Ottobre 2015 alle 12:56

La miseria, da Tortona gli animalisti chiedono lumi per i conigli che...proliferano...come i conigli! Le istituzioni hanno l'obbligo.....ecc....Ma perché la signora non scrive all'Europa che ci vuol far mangiare le cavallette e i bigatini da pesca. Forse il Comune deve fare un Assessorato...di competenza? Ma va, ieri passando per stradone Aracoeli ora Rumor, 2 conigli neri erano in mezzo alla strada. Mi sono fermato, impauriti, sono rientrati. Dovere Morale. Il primo dovere di un Governo è proteggere i cittadini, il secondo è di PUNIRE chi non sta alle regole o abbandona i Cani nei mesi di Luglio e Agosto. Amen.
Inviato Domenica 1 Novembre 2015 alle 18:08

Signor Luciano Parolin, a lei strano che le istituzioni abbiano un obbligo di tutela nei confronti degli animali ma è proprio così. Dia una veloce ripassatina all'ordinamento giuridico, da quello europeo a quello nazionale, regionale, provinciale e comunale e vedrà che ho ragione. Lei è cittadino di un Comune e si stupisce che il Comune debba avere un Assessorato competente nella tutela animale ma questo accade di fatto: ogni Comune ha un ufficio comunale che si occupa della tutela animale. A Vicenza è questo http://www.comune.vicenza.it/cittadino/index.php/43702
Non bisogna tutelare solo i cani che lei cita come animali abbandonati a Luglio e Agosto (purtroppo lo sono tutto l'anno!). Provi a maltrattare un coniglio del parco Querini e vedrà che non se la caverà con due parole di scusa perché quei conigli sono tutelati come i cani. Basta spostarsi nelle macellerie e si vede che la tutela del coniglio fa acqua (anzi sangue) da tutte le parti.
Inviato Domenica 1 Novembre 2015 alle 18:37

Ma mi faccia il piacere! Mi stupisco invece che non abbiate altro da dire o da fare. Vada in piazza, protesti, denunci chi abbandona gli animali, le scoasse, chi inquina l'acqua che beviamo, compri una carta bollata che firmo anch'io, dia una mano all' Enpa al Canile, ma per favore pensi prima al genere Umano che è meglio, veda di non insegnare Niente agli altri, di maestri ve ne sono anche TROPPI!
Perché certe persone (magari sole ?) fanno il commento del commento del commento: E' una cosa seria?
Amen. Mala tempora currunt!
Inviato Martedi 3 Novembre 2015 alle 09:13

Io non mi stupisco a leggere l'intervento della Paola Re. Tutti gli animalisti sono figli della cultura urbana che ha perso il collegamento che avevano e hanno gli uomini che vivono a contatto, lontano dalle città, con gli animali. Le razze dei conigli da compagnia sono state create per soddisfare il mercato redditizio degli animali d'affezione urbani. Quindi i conigli allevati a scopo alimentare sono altra cosa e non rientreranno mai nel novero degli animali d'affezione come vuol farci credere la sig. Re. Queste sono le solite notizie distorte ad arte dal mondo animalista....visto che non sanno che altro fare commentare notizie e fatti lontani dalle loro realtà. Ma importante è la volere la parità fra uomini e animali.
Inviato Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 00:09

Signor Luciano Parolin, una volta citato il regolamento tutela animali del Comune di Vicenza, è interessante vedere come lei si discosti dal discorso e mandi a quel paese gli animalisti. Non sono animalista ma antispecista e comunque penso che certe espressioni come "Ma mi faccia il piacere! Mi stupisco invece che non abbiate altro da dire o da fare." e " ma per favore pensi prima al genere Umano che è meglio, veda di non insegnare Niente agli altri, di maestri ve ne sono anche TROPPI!" debbano essere indirizzate al Consiglio Comunale di Vicenza che ha deliberato il regolamento. Sono amministratori eletti (e pagati!) dalla cittadinanza di Vicenza.
Signor/a Bekea, "i conigli allevati a scopo alimentare sono altra cosa e non rientreranno mai nel novero degli animali d'affezione come vuol farci credere la sig. Re." è proprio una sciocchezza! Io ho scritto l'esatto contrario, cioè "Basta spostarsi nelle macellerie e si vede che la tutela del coniglio fa acqua (anzi sangue) da tutte le parti." Bisogna leggere prima di sparare parole a vanvera. Mi fa molto dispiacere che vi sia la distinzione crudele tra animali da macello e animali da affezione ma non ho mai scritto che i primi rientreranno nei secondi. Magari accadesse... La informo che qualche passo avanti si sta facendo. Da poco è nata la Rete dei Santuari di Animali Liberi in Italia http://www.animaliliberi.org/site/ che accoglie animali salvati da allevamenti, macelli, laboratori di sperimentazione animale: qui gli animali vivono e muoiono felici, attorniati dall’amore sincero e incondizionato di chi li cura. I santuari e i rifugi per animali nel mondo sono tanti ma mai abbastanza per salvare tutte le vite che meriterebbero di essere salvate tuttavia funzionano bene, fanno progetti didattici, sono aperti alle visite del pubblico e insegnano una convivenza interspecifica sia tra animali che tra esseri umani e animali nel segno della pace e della nonviolenza. Se lei ne visitasse uno, forse si espimerebbe diversamente sugli animali da affezione.
Inviato Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 11:04

Alleluia! E' nata la rete dei santuari Liberi in Italia! Io di Santuario conosco bene Monte Berico, il resto lo lascio alle persone che hanno BISOGNO di Compagnia! Amen. Convivenza interspecifica, progetti didattici, nel segno della pace, della non violenza, via........ un po' di serietà, altrimenti a leggere certi psico drammi, mi viene da piangere. No problem, ma sono lontano da certi stili di vita.....Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network