Quotidiano | Categorie: Sindacati

Confcommercio:formazione terziario,voucher For.te

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Luglio 2010 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Formazione: al via i voucher di For.te, il fondo paritetico del settore terziario. Una settantina le aziende commerciali del vicentino che usufruiranno delle proposte formative di Confcommercio. Il fondo For.te, il principale fondo paritetico per la formazione continua del settore Terziario, costituito da Confcommercio, Confetra e Cgil, Cisl e Uil, ha dato il via all'attivazione dei corsi, che saranno presto usufruibili dalle aziende tramite l'utilizzo di voucher formativi individuali.

Nella sola giornata inaugurale del 30 giugno, in tutta Italia, sono stati richiesti, da parte di 1.453 aziende, voucher per un valore complessivo di quasi 4.700.000 euro, riguardanti la formazione di 3.182 lavoratori.

"Si tratta di una delle iniziative più innovative e di successo -commenta Sergio Rebecca, presidente nazionale del Fondo For.te, e presidente della Confcommercio di Vicenza - per migliorare e diffondere la formazione continua in azienda, in particolare per le cosiddette piccole e piccolissime imprese, che costituiscono la maggioranza delle imprese del terziario e che hanno maggiori difficoltà di accesso alla formazione".
In pratica For.te ha realizzato, attraverso un invito pubblico rivolto agli enti di formazione, un catalogo nazionale attento ai fabbisogni ed alle richieste delle imprese, costituito da 233 enti e da 3.274 iniziative selezionate, fruibili in modo capillare su tutto il territorio nazionale.
Nei mesi scorsi le imprese e i lavoratori hanno quindi individuato nel catalogo l'iniziativa formativa più rispondente alle proprie esigenze e, a breve, la stessa verrà attivata senza nessun impegno economico da parte dell'azienda, semplicemente usufruendo dei vaucher assegnati.
La dimostrazione dell'efficacia della nuova misura viene proprio dalla risposta delle imprese del terziario con meno di 50 dipendenti, che in poche ore dall'apertura hanno richiesto voucher per oltre 2mila lavoratori.
Anche nel Vicentino la richiesta di voucher è stata elevata.
Sono state una settantina le ditte che si sono attivate, fanno sapere dagli uffici di Esac Spa, l'ente che cura la formazione per conto della Confcommercio di Vicenza e che, per questa prima esperienza di voucher, ha individuato una ventina di proposte formative. Prossimamente ciò permetterà di coinvolgere più di 100 dipendenti, dei vari settori commerciali e dei pubblici esercizi, in corsi di aggiornamento e formazione professionale, in sintonia con le esigenze delle imprese locali.

Il direttore
(Avv. Andrea Gallo)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network