Quotidiano | Categorie: Fatti

Confartiginato Vicenza, le proposte per valorizzare le imprese del restauro presentate da Cristina Balbi

Di Comunicati Stampa Giovedi 16 Marzo 2017 alle 11:00 | 2 commenti

ArticleImage

Il ruolo e la valorizzazione delle imprese artigiane attive nel campo del restauro è stato il tema affrontato durante un incontro che il presidente della categoria in seno a Confartigianato Alberto Finozzi, accompagnato dall'avv. Paolo Malaguti, ha avuto con l'assessore alla Cura Urbana del Comune di Vicenza, Cristina Balbi, e il funzionario tecnico arch. Raffaella Gianello. Ai rappresentanti municipali è stato presentato un modello di bando di gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione, nel caso di coinvolgimento delle imprese del restauro, con la finalità di supportare il Comune capoluogo e nel contempo di definirne la sua migliore stesura, in modo che poi possano essere interessati anche i Comuni di tutta la provincia.

Il presidente Finozzi ha inoltre posto l'accento sulla necessità di valorizzare le imprese artigiane del territorio specializzate nel restauro dei beni culturali mediante la creazione di un "portfolio" provinciale contenente un elenco delle aziende che abbiano un'adeguata competenza professionale. L'assessore Balbi ha espresso la sua disponibilità a valutare, assieme ai tecnici del Comune, il modello presentato e l'idea della creazione di una lista delle imprese restauratrici con l'indicazione delle specialità di ciascuna, il che permetterebbe di tracciare le punte di eccellenza locali, purtroppo non sempre conosciute.


Commenti

Inviato Giovedi 16 Marzo 2017 alle 12:42

Lista di imprese! Il problema resta per creare un porta folio (cioè schei) per fare cosa? affidare lavori pubblici ad Imprese private che non VOGLIONO la CONCORRENZA, ma solo accaparrarsi Lavori e lavori con i soldi PUBBLICI, cioè anche miei ! Perché determinate Operazioni (sempre al ribasso) non vengono fatte a CIELO aperto, con trasparenza.....? A cosa partecipa l'Assessore Balbi? Alla valorizzazione delle imprese o al Patrimonio UNESCO della Città? Da 30 anni Porta Santa Croce è in uno stato pietoso, sono stati spesi Milioni di €; La rocchetta è peggio di prima, ma si prosegue con colloqui ...telefonici in modo che nessuno sappia niente. IL pentagono magico!
Inviato Giovedi 16 Marzo 2017 alle 20:31

Mi pare una buona iniziativa della categoria: la creazione di un portfolio di aziende qualificate, che quindi dimostrino con materiale illustrativo e relazioni sui lavori svolti e le competenze, che servano da curriculum, ciò che sanno fare. E quindi per aumentare la trasparenza, invece che affidare soldi pubblici senza possibilità per il cittadino di controllare le competenze delle imprese.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network