Concerto dell'Orchestra del Teatro Olimpico nella "Notte di San Silvestro"
Martedi 27 Dicembre 2011 alle 14:48 | 0 commenti
Francesca Lazzari, Comune di Vicenza - Saluto dell'Assessore alla cultura, Francesca Lazzari
E' davvero bella e significativa la tradizione dello scambio d'auguri musicali a Capodanno che l'Orchestra del Teatro Olimpico propone alla città da qualche anno (qui il programma). E forse, in questa occasione più che in altre, verrebbe da dire che ce n'è bisogno: di auguri per un anno nuovo, finalmente migliore di quello che ci lasciamo alle spalle; di un anno di autentica serenità interiore; di un anno in cui la cultura e la musica riprendano ad avere il posto che spetta loro in una società come la nostra, che ha radici profonde proprio nella cultura e nella musica.
In questi ultimi mesi l'Orchestra della città ha intrapreso una strada nel cambiamento che, ne sono certa, potrà dare frutti importanti proprio in questo 2012 che è alle porte.
Ma credo che ciò potrà avvenire solo se il 2012 sarà un anno di collaborazioni vere, senza finzioni, guardando a un futuro con vista lunga, capace di passare sopra all'immediato, per puntare a un progetto su basi solide.
Per questo ci sarà bisogno di tutti. E certamente l'amministrazione comunale farà la sua parte ma questa parte avrà un senso solo se sarà condivisa da chiunque, come noi, sa che senza musica e senza cultura la vita sarebbe infinitamente più povera.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.