Quotidiano |

Con il seminario gratuito di Confcommercio, il negozio "apre" su facebook

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Novembre 2011 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza  -  Sono centinaia di migliaia gli utenti vicentini di Facebook. Martedì 29 novembre, nella sala convegni dell'associazione, gli esperti illustrano alle aziende del terziario vicentine le potenzialità di Internet, blog e social network .Una "vetrina" su Facebook è la nuova frontiera per i negozi vicentini. Qualcuno già si sta muovendo sul web con ottimi risultati, altri ci stanno pensando seriamente; sarà per questo che i seminari gratuiti organizzati dalla Confcommercio provinciale, con il contributo della Camera di Commercio, dal titolo "Internet, Blog o i Social Network? Un aiuto per promuovere il proprio business" stanno riscuotendo un grande interesse tra le aziende del terziario vicentino.

Il primo incontro, tenutosi il 21 novembre ad Arzignano, ha registrato il tutto esaurito, ma la partecipazione più numerosa, almeno a vedere le preadesioni già arrivate all'Associazione di via Faccio, è prevista per il prossimo appuntamento, che si terrà martedì 29 novembre (ore 20,30) nella sala convegni G. Bari della Confcommercio di Vicenza (via Faccio, 38 a Vicenza).
D'altronde anche chi opera in un mercato locale non può ignorare le potenzialità di questa grande piazza virtuale. Se prendiamo una mappa geografica, puntiamo il nostro compasso sulla città di Vicenza e disegniamo un cerchio equivalente a 40 chilometri, gli utenti di Facebook, il più importante social network mondiale, sono stimati in circa 300mila. Un grande mercato di consumatori, che interagiscono on line e che si scambiano anche consigli e indicazioni sugli acquisti.
"I clienti dei negozi oggi sono sempre più informati ¬- è il commento di Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza -, vanno spesso a colpo sicuro negli acquisti, conoscendo già prezzi e caratteristiche degli oggetti. Ciò avviene perché, in molti casi, prima dello shopping cercano notizie sui siti Internet, nei blog, leggono recensioni, si scambiano pareri con gli amici, anche utilizzando Facebook. Da qui la necessità di potenziare la presenza delle attività commerciali sul web, indifferentemente dal bacino di utenza che attualmente caratterizza il punto vendita. Se è pur vero - continua il direttore Gallo - che essere su Internet consente anche di ampliare la propria clientela al mondo intero, ad esempio attraverso l'e-commerce, è altrettanto vero che chi non ha questa ambizione deve comunque curare la comunicazione ai propri clienti e il marketing del proprio negozio utilizzando, anche su scala locale, i nuovi media".
I relatori del seminario, Giorgio Ceolato e Marco Bassani, esperti di marketing su Internet per le piccole e medie imprese, illustreranno tutto questo puntano sulla praticità e approfondendo anche il tema delle reti d'impresa sul web. E a fine serata si esce con un'idea precisa su quali sono le potenzialità di questi strumenti e su come utilizzarli al meglio. Con un occhio di riguardo anche alla specificità di un settore, il turismo, che forse prima di altri ha provato i vantaggi, e i rischi, del web: un incontro specifico per le aziende dell'ospitalità e della ristorazione è, infatti, previsto lunedì 5 dicembre, ore 9.00, sempre nella sede della Confcommercio provinciale. Per l'adesione ai seminari gratuiti basta telefonare allo 0444 964300; maggior informazioni e il programma completo dei seminari si possono trovare sul sito www.ascom.vi.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network