Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Comune: Informagiovani per lavoro in Cina, “Oasi del lettore” per Campo Marzo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Giugno 2015 alle 15:30 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza presenta le iniziative dell'Informagiovani e dell'“Oasi del lettore” 

L’Informagiovani di Vicenza propone anche per il mese di giugno due incontri all’interno dell’iniziativa “I Giovedì all’Informagiovani”. I temi scelti per il primo mese della stagione estiva sono la ricerca del lavoro e la mobilità all’estero, argomenti “caldi” per i giovani che si cimentano per trovare un impiego e ben conoscono l’importanza di fare un’esperienza di mobilità all’estero per arricchire il proprio curriculum ed ampliare le proprie prospettive.

"Come Ufficio Giovani ed Informagiovani – dichiara il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili di partecipazione Giacomo Possamai - ci siamo dati un obiettivo: fornire ai ragazzi vicentini il maggior numero di strumenti possibile per confrontarsi con il mondo del lavoro. Come tutti sappiamo la disoccupazione giovanile è forse il più grande dramma di questi anni, per questa ragione stiamo dedicando i Giovedì dell'Informagiovani ad incontri di formazione gratuita che possano essere d'aiuto per i ragazzi, accrescendone le conoscenze e le capacità".

Giovedì 4 giugno, nel corso del primo appuntamento dal titolo “La tua esperienza, il tuo lavoro, il tuo futuro!”, gli esperti di Penta Formazione affronteranno il tema di come fare tesoro di ogni esperienza, professionale e personale, positiva e negativa, per definire i propri obiettivi professionali ed ottimizzare la ricerca del lavoro, puntando sulla motivazione personale e cogliendo le sfide poste dal mercato perché diventino vere opportunità.

Penta Formazione è una società accreditata ai Servizi per il Lavoro dalla Regione Veneto, che promuove ed organizza corsi di formazione personalizzati e di gruppo, finalizzati alla crescita professionale delle persone e delle aziende.

Giovedì 25 giugno si terrà l’appuntamento “Ma và in Cina! Lavorare, vivere, studiare nel paese del Dragone”, tenuto Laura Corazzi, International Relations Manager della “Hutong School”, una scuola di lingua cinese con sede a Pechino e a Shanghai che propone programmi di stage e corsi intensivi di lingua ai giovani che vogliono fare un’esperienza di studio o di lavoro in Cina.

Durante l’incontro la relatrice accompagnerà i presenti alla scoperta del colosso asiatico tra lingua, cibo, comportamento e abitudini, non tralasciando i luoghi comuni e le chicche culturali più curiose. Si parlerà poi in particolare delle opportunità di formazione, lavoro e business in terra cinese e delle opportunità per imparare la lingua e lavorare condividendo il proprio percorso con coetanei di tutto il mondo.

Tutti gli incontri si tengono alle 18 nei locali dell'Informagiovani, in Levà degli Angeli 7. Gli incontri sono gratuiti, ma a numero chiuso e verranno attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Per partecipare è quindi necessario iscriversi inviando una mail con il proprio numero di telefono a [email protected] oppure chiamando lo 0444 222045.

 

Riapre ufficialmente i battenti a Campo Marzo la biblioteca “Oasi del Lettore”, spazio dedicato al prestito librario e a iniziative culturali nel periodo estivo, che si affaccia su viale Dalmazia.

Nel rinnovato spazio del parco, dato nuovamente in gestione all'associazione Spritz Letterario, non solo potranno essere presi in prestito i libri esposti sugli scaffali, messi generosamente a disposizione dall’associazione stessa e da Equi-Libri di Bologna (con tessera gratuita da richiedere in loco), ma anche partecipare agli eventi – gratuiti - organizzati per animare l’estate in Campo Marzo.

Quest'anno la struttura si presenta ancora più bella grazie al contributo di alcune aziende private: Corà Legnami ha fornito le assi in legno per la terrazza e Giarardini S.p.a. ha donato il ghiaino per i vialetti e l’area antistante all’Oasi del Lettore, Bedin strade il terriccio. Infine Moretti materiale elettrico ha effettuato la manutenzione dell'impianto della struttura. Nei prossimi giorni lo spazio verde sarà abbellito con alcune per ricreare un piccolo giardino.

I lavori di sistemazione sono stati eseguiti con l'aiuto di Gabriele Bianchini, attraverso il patto sociale per il lavoro, e dell'associazione Unione Immigrati che collaborerà in prima linea per il rilancio dell'area.

"La biblioteca a Campo Marzo riprende l'attività in un ambiente rinnovato e più accogliente con l'obiettivo di lanciare un preciso messaggio: Campo Marzo è un luogo di tutti e come tale deve essere rispettato - ha dichiarato Stefano Dal Pra Caputo, delegato alla promozione e allo sviluppo dell'area di Campo Marzo, in accordo con il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Il nuovo aspetto dell'area pertinente alla biblioteca è migliorato grazie al contributo di privati e alle collaborazioni di singoli e associazioni tra cui l'Unione immigrati. Continuiamo a credere che Campo Marzo sia ricco di potenziale per questo, a fronte dei 5000 frequentatori della biblioteca nel 2014, abbiamo ritenuto di riaprire il servizio e di potenziarlo. Inoltre il parco sarà arricchito di altre attrazioni tra cui i chioschi, per i quali si chiude oggi il bando, e il servizio per bambini".

"Per il secondo anno accettiamo di gestire la biblioteca continuando a lavorare con i 1000 libri a disposizione con i quali raccontiamo delle storie - ha detto Marianna Bonelli presidente dell'associazione Spritz letterario -. Sono 600 i libri offerti da Equi libri, 400 quelli messi a disposizione dalla nostra associazione e presto arriveranno altri 300 fumetti. Proporremo tanti eventi di vario genere tra cui presentazioni di libri con autori anche di livello nazionale per riqualificare la zona dal punto di vista culturale. E poi sono previsti tornei di ping pong e scacchi. Lo scorso anno abbiamo raggiunto quota 100 tessere per richieste di prestito, attività principale della biblioteca; attiveremo anche il book crossing per lo scambio di libri".

Come lo scorso anno durante i giorni di apertura sono previsti numerosi incontri letterari (incontri con autori e editori, poesia, consigli di lettura, laboratori di scrittura, lettura critica, teatro e altre attività) organizzati dall'associazione Spritz Letterario. Gli appuntamenti verranno comunicati ogni settimana nella bacheca appesa all’esterno della biblioteca, attraverso la pagina facebook di Spritz Letterario Vicenza e Twitter (@SpritzLettera), sul sito www.spritzletterario.com e nel calendario eventi del sito del Comune di Vicenza www.comune.vicenza.it oltre che nella pagina facebook Vivi Campo Marzo. Quest'anno sarà inoltre possibile giocare a ping pong, sia al mattino che al pomeriggio, grazie alla collaborazione dell'assessorato alla partecipazione e del centro giovanile Mosaico che ha messo a disposizione un tavolo da ping pong.

Il calendario degli appuntamenti del mese di giugno prevede martedì 2 alle 17.30 un torneo di Trivial Letterario a squadre, con premi in palio.

Sabato 13 alle 18.30 ci sarà la presentazione della casa editrice indipendente 66THA2ND con Isabella Ferretti e del romanzo “Il giorno perduto - Racconto di un viaggio all'Heysel” con uno dei due autori, Gian Luca Favetto, a trent'anni dalla finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool.

Domenica 14 alle 18 alla “Bancarella dello scrivente” sarà possibile portare un proprio scritto stampato: Spritz Letterario lo metterà all'asta per conto dell'autore. Seguirà un Summer Party di inaugurazione della stagione con DJ-SET, organizzato dal gruppo giovani Spritz Letterario Under 25.

Sabato 20 alle 18.30 sarà ospite Equi-Libri, l'associazione culturale di Bologna che ha donato gran parte dei libri per il servizio di Biblioteca nell'ambito di “Letti di Notte”, la notte bianca dei libri, iniziativa nazionale di lettura al calar del sole. Saranno proposte letture per tutte le età e ninne nanne dal mondo cantate dal coro CantaGaia.

L'Oasi del Lettore sarà aperta al mattino dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, grazie ai collaboratori del Patto sociale per il lavoro, e nei pomeriggi dal martedì alla domenica dalle 16 alle 21 con personale di Spritz Letterario.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network