Quotidiano |

Comune e ALDA insieme per salute, ambiente e prevenzione abbandono scolastico

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Giugno 2015 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

L'associazione ALDA resoconta l'evento europeo a Palazzo Trissino

Si è svolto il 27 giugno, l’incontro tra i rappresentanti del Comune di Vicenza e i 90 giovani provenienti da tutta Europa, coinvolti nelle attività di due progetti europei: il progetto EYES - European Youth Environment Sentinels - coordinato da ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, relativo alla salute e la tutela dell’ambiente, e il progetto T-TRUST coordinato da Cooperativa Margherita, che tratta invece la problematica dell’abbandono scolastico.

Dopo una settimana di attività svolte sul territorio del Vicentino, è oggi il Dott. Federico Formisano, Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza, a dare il benvenuto istituzionale ai ragazzi nella città patrimonio dell’UNESCO, ospitandoli in una delle più belle sale del Comune stesso, e introducendo il lavoro che quotidianamente si svolge tra le mura del raffinatissimo edificio per garantire efficienza, tutela e servizi a tutti i cittadini. Non solo esempi di buona governance a livello locale, ma anche un profondo impegno per alimentare i rapporti con l’estero: numerose sono infatti le collaborazioni e i gemellaggi curati dal Comune di Vicenza, da sempre attiva al fianco di ALDA, organizzazione dedita allo sviluppo di progetti europei che promuovano la democrazia e la partecipazione cittadina, e Cooperativa Margherita, che dal 1987 opera nel territorio di Sandrigo con servizi per anziani, disabili e minori.

In seguito all’introduzione del Dott. Formisano, anche il Dott. Giancarlo Pesce, Consigliere delegato ai gemellaggi, ha dato il suo benvenuto ai giovani, presentando alcune attività che a livello europeo vedono la partecipazione del Comune di Vicenza, come l’evento TEDx Vicenza “Planting the Seeds” in corso oggi stesso presso il Teatro Olimpico. Significativo il suo incoraggiamento a intensificare sempre più lo scambio, i contatti e le collaborazioni, poiché fonte di conoscenza autentica.

L’incontro ha visto la partecipazione attiva dei giovani, che hanno posto domande specifiche in merito alle tematiche trattate nel corso dei progetti, dando rilievo a questioni come la sensibilità sociale, l’attenzione alla sicurezza, l’attuazione della balance gender, e il problema della privatizzazione dell’acqua. Il Dott. Formisano ha risposto ad ogni singola domanda riportando esempi pratici e soluzioni condotte dal Comune di Vicenza. L’adozione di una politica europea comune, condivisa ed efficiente resta ad ogni modo l’obiettivo da perseguire per garantire progresso e crescita nell’Europa di oggi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network