Comune e ALDA insieme per salute, ambiente e prevenzione abbandono scolastico
Lunedi 29 Giugno 2015 alle 16:01 | 0 commenti
L'associazione ALDA resoconta l'evento europeo a Palazzo Trissino
Si è svolto il 27 giugno, l’incontro tra i rappresentanti del Comune di Vicenza e i 90 giovani provenienti da tutta Europa, coinvolti nelle attività di due progetti europei: il progetto EYES - European Youth Environment Sentinels - coordinato da ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, relativo alla salute e la tutela dell’ambiente, e il progetto T-TRUST coordinato da Cooperativa Margherita, che tratta invece la problematica dell’abbandono scolastico.Dopo una settimana di attività svolte sul territorio del Vicentino, è oggi il Dott. Federico Formisano, Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza, a dare il benvenuto istituzionale ai ragazzi nella città patrimonio dell’UNESCO, ospitandoli in una delle più belle sale del Comune stesso, e introducendo il lavoro che quotidianamente si svolge tra le mura del raffinatissimo edificio per garantire efficienza, tutela e servizi a tutti i cittadini. Non solo esempi di buona governance a livello locale, ma anche un profondo impegno per alimentare i rapporti con l’estero: numerose sono infatti le collaborazioni e i gemellaggi curati dal Comune di Vicenza, da sempre attiva al fianco di ALDA, organizzazione dedita allo sviluppo di progetti europei che promuovano la democrazia e la partecipazione cittadina, e Cooperativa Margherita, che dal 1987 opera nel territorio di Sandrigo con servizi per anziani, disabili e minori.
In seguito all’introduzione del Dott. Formisano, anche il Dott. Giancarlo Pesce, Consigliere delegato ai gemellaggi, ha dato il suo benvenuto ai giovani, presentando alcune attività che a livello europeo vedono la partecipazione del Comune di Vicenza, come l’evento TEDx Vicenza “Planting the Seeds†in corso oggi stesso presso il Teatro Olimpico. Significativo il suo incoraggiamento a intensificare sempre più lo scambio, i contatti e le collaborazioni, poiché fonte di conoscenza autentica.
L’incontro ha visto la partecipazione attiva dei giovani, che hanno posto domande specifiche in merito alle tematiche trattate nel corso dei progetti, dando rilievo a questioni come la sensibilità sociale, l’attenzione alla sicurezza, l’attuazione della balance gender, e il problema della privatizzazione dell’acqua. Il Dott. Formisano ha risposto ad ogni singola domanda riportando esempi pratici e soluzioni condotte dal Comune di Vicenza. L’adozione di una politica europea comune, condivisa ed efficiente resta ad ogni modo l’obiettivo da perseguire per garantire progresso e crescita nell’Europa di oggi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.